Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Calcio-il-Cile-ospita-la-44ma-Coppa-America-dal-11-giugno-al-4-luglio-5386e2c8-d7ab-4378-9396-50828cf4a65d.html | rainews/live/ | true
SPORT

Apertura con Cile-Ecuador

Calcio, il Cile ospita la 44ma Coppa America fino al 4 luglio

Per la settima volta, si gioca in terra cilena. L'Uruguay difende il titolo, ma già nel girone dovrà vedersela con l'Argentina

Condividi
Lionel Messi e Neymar Jr hanno appena festeggiato insieme la Champions League, ma ora tornano rivali con le rispettive nazionali. I gioielli del Barça sono il meglio dei giocatori che stanno per disputare la 44ma Coppa America, la massima rassegna per nazionali del calcio sudamericano. Si sfideranno in Cile, fino al 4 luglio. Luis Suarez, invece, non potrà difendere il titolo della "Celeste", la nazionale uruguayana campione in carica, per la squalifica dopo il morso a Chiellini durante i mondiali in Brasile. A Lionel Messi l'onere di ridare all'Argentina un titolo che manca addirittura dal 1993. La "pulce" non ha vinto ancora nulla con l'albiceleste e un successo in terra cilena gli consentirebbe di mettere un'ipoteca anche sull'ennesimo Pallone d'oro. Al suo fianco ci sarà anche Carlitos Tevez, reduce da una magica stagione in bianconero. Neymar Jr può vendicare la disfatta dello scorso anno, l'eliminazione del Brasile da parte del Germania, nel mondiale giocato in casa, con una memorabile sconfitta per 7 a 1.

La partita di apertura si gioca tra Cile ed Ecuador a Santiago del Cile, nella notte italiana tra giovedì e venerdì. 

I GIRONI
Gruppo A: Cile, Messico, Ecuador, Bolivia
Gruppo B: Argentina, Uruguay, Paraguay, Giamaica
Gruppo C: Brasile, Colombia, Perú, Venezuela

Dunque, Messi e i campioni uscenti si sfideranno in un girone di ferro, dato che il Paraguay è stato finalista nella scorsa edizione. L'Argentina, poi, deve vendicare le due finali perse contro il Brasile nel 2004 e nel 2007. 

Nel girone A, i padroni di casa del Cile paiono nettamente favoriti. Tante le conoscenze del calcio italiano a disposizione del ct Sampaoli: Pizarro, Medel, Mati Fernandez, Vidal e Pinilla oltre che al "Nino Maravilla" Alexis Sanchez pronto a guidare la "Roja" verso il primo successo della propria storia. Il Cile è una delle tre nazionali a non aver mai alzato la Coppa, con Venezuela ed Ecuador, nonostante abbia raggiunto quattro volte la finale.

Nel girone C, il Brasile di Dunga e la Colombia di Pekerman sono nettamente favorite per passare il turno. Va notato che il sorteggio, se le previsioni della vigilia saranno rispettate, consentirebbe al Cile di evitare le grandi fino alle battute finali della competizione.

Le sedi: nove stadi in otto città 
Santiago - Estadio Nacional de Chile ed Estadio Monumental David Arellano
Antofagasta - Estadio Regional de Antofagasta
Viña del Mar - Estadio Sausalito
Concepción - Estadio Municipal de Concepción
La Serena - Estadio la Portada
Valparaiso - Estadio Elias Figueroa
Rancagua - Estadio El Teniente
Temuco - Estadio Municipal German Becker

Albo d'oro: Uruguay in testa
Il Palmares d’oro vede l’Uruguay in testa con 15 titoli, segue l’Argentina con 14 poi Brasile (8), Paraguay e Perù (2), Colombia e Bolivia (1). La prima edizione risale al 1916, si disputò in Argentina e la vinse l’Uruguay; anche l’ultima edizione giocatasi quattro anni fa (sempre in Argentina) ha visto prevalere la Celeste che in finale il 24 luglio 2011 in quel di Buenos Aires ha battuto il Paraguay 3-0 con doppietta di Forlan e gol di Suarez.