Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Calciomercato-Inter-scatenata-Hernanes-della-Juve-Napoli-Soriano-sfuma-in-extremis-e9739521-45f1-4177-a78a-bb5ab062f904.html | rainews/live/ | true
SPORT

Trattative chiuse

Calciomercato: Inter scatenata, Hernanes è della Juve. Napoli, Soriano sfuma in extremis

Tris di arrivi per i nerazzurri che, sfumato Eder, prendono Adem Ljajic, che arriva in prestito dalla Roma, Felipe Melo e Telles dal Galatasaray. Błaszczykowski alla Fiorentina. Matri è della Lazio. Bruno Peres rimane in granata. De Ceglie e Isla al Marsiglia, Borriello al Carpi

Condividi
E' stata l'Inter a infiammare l'ultimo giorno di calciomercato, aggiudicandosi a sorpresa Ljajic dalla Roma e assicurandosi Felipe Melo e Telles dal Galatasary. Una giornata intensa, con clamorose operazioni e la cessione di Hernanes che ha dato il via ai tanti colpi in entrata.

Hernanes alla Juventus
Hernanes, infatti, ha detto addio al club nerazzurro e per le prossime tre stagioni vestirà la maglia della Juventus. Un trasferimento a titolo definitivo per 11 milioni di euro e  2,7 all'anno al giocatore. I bianconeri (che hanno preso anche Lemina dal Marsiglia (che ha compensato prendendo De Ceglie, Rolando e l'ex romanista Lamela), tramontato Draxler (passato al Wolfsburg) hanno ripiegato sul Profeta brasiliano per regalare ad Allegri il trequartista che mancava alla rosa dei campioni in carica.    

Inter protagonista
A quel punto, avendo monetizzato con Hernanes, l'Inter si è scatenata in entrata. Ha provato fino all'ultimo l'affondo per Eder della Sampdoria, ma la resistenza del presidente Ferrero, che ha aumentato la quotazione del giocatore, ha infastidito Ausilio. Mancini, però, aveva chiesto un altro rinforzo in attacco e Ausilio si è quindi concentrato su Ljajic. Il serbo approda all'Inter in prestito oneroso a 2 milioni di euro con riscatto fissato a 9 milioni, andando a ricostruire la coppia con Jovetic già vista in passato alla Fiorentina. Oltre a Ljajic approdano alla corte di Mancini anche Felipe Melo - operazione da 3.5 milioni- e Alex Telles, esterno sinistro di difesa. Andreolli ha fatto le valigie direzione Siviglia e Taider è stato ufficializzato al Bologna.  

Napoli, sfuma in extremis Soriano
Incredibile epilogo della vicenda Soriano. Il Napoli aveva finito per vincere il duello con il Milan per accaparrarsi il gioiello di casa Samp: 13 milioni più il cartellino di Zuniga. A giochi praticamente fatti, però, l'operazione non è stata chiusa in tempo. Il motivo sarebbe dovuto ad un ritardo nella compilazione dei contratti. La colpa sarebbe da attribuire allo stesso Soriano, che ha dato il suo assenso definitivo solo alle 22.40. "Sono, per così dire, incavolatissimo", ha commentato del presidente doriano Massimo Ferrero. La Sampdoria, che quindi si ritrova il suo trequartista, ha ingaggiato l'attaccante spagnolo Alejandro Rodriguez in prestito dal Cesena. Lascia Genova, invece, Bartosz Salamon: il difensore ex Brescia passa a titolo definitivo al Cagliari, accordo quinquennale per lui.
 
Matri alla Lazio
Il Milan ha trovato l'accordo con la Lazio per la cessione in prestito di Matri. Anche il giovane Mastour ha lasciato Milano direzione Malaga con un prestito biennale e Zaccardo è stato acquistato a titolo definitivo dal Carpi.    

Roma, niente da fare per Bruno Peres
La Roma, invece, ha resistito all'assalto del Chelsea per Manolas e ha ceduto Paredes in prestito all'Empoli e provato l'affondo per Bruno Peres del Torino. Ma Cairo ha rifiutato i 10 milioni dell'offerta proveniente da Trigoria. Iturbe resterà in giallorosso, Ibarbo invece andrà al Watford. Giallorossi che hanno poi ufficializzato l’acquisto del centrocampista francese William Vainqueur in arrivo dalla Dinamo Mosca. Il giocatore arriva nella Capitale a titolo definitivo: “Sono qui perché la Roma è una grande squadra e Roma è una splendida città -sono le prime parole in giallorosso di Vainqueur che vestirà la maglia numero 21 – Darò tutto per questa maglia, che è molto importante. Mi hanno parlato tanto dei sostenitori giallorossi: una delle tifoserie più belle che c’è”. Ufficiale anche l'arrivo dell'argentino Ezequiel Ponce, 18 anni, prelevato per 4,2 milioni dal Newell's Old Boys. Ha firmato un quinquennale.

Borriello al Carpi, Prcic al Toro
Molto attivo anche il Bologna che, oltre a Taider, si è aggiudicato Giaccherini in prestito per una stagione dal Suderland. Bene anche il Carpi che oltre a Zaccardo, si è assicurato lo svincolato Borriello e Cofie dal Genoa. Il Grifone ha preso Ansaldi dallo Zenit e Dzemaili dal Galatasaray. Un acquisto anche per il Torino: arriva  Sanjin Prcic, centrocampista del Rennes. Bel colpo, sulla carta, della Fiorentina: dal Borussia Dortmund è arrivato il nazionale polacco Jakub Blaszczykowski, che prenderà il posto di Joaquin, che torna al Betis Siviglia.

Palermo, Morganella rinnova; Milanovic all'Ascoli
Blindato definitivamente Franco Vazquez, per bocca del presidente Zamparini, il Palermo ha perfezionato la cessione di Milan Milanovic, che va in prestito all’Ascoli, fresco di ripescaggio in Serie B. I rosanero hanno anche annunciato il rinnovo del contratto con Morganella: il difensore svizzero, fermo ai box per infortunio nella passata stagione, ha firmato un accordo valido fino al 2018.

L’Atalanta cede Agazzi e Boakye
Si è mossa in uscita l’Atalanta, che ha ceduto Davide Agazzi in prestito al Catania, in prestito con diritto di riscatto e controriscatto. E' partito anche Richmond Boakye, che ha lasciato Bergamo per approdare in Olanda: è il Roda ad essersi assicurato il giocatore a titolo temporaneo. 

Felipe torna all'Udinese, Pinzi al Chievo
Torna a Udine, dove ha giocato dal 2003 al 2010, il brasiliano Felipe: il difensore, che in questi anni ha indossato le maglie di Fiorentina, Cesena, Siena, Parma e Inter, ha firmato un contratto per due stagioni. Fa il percorso inverso Giampiero Pinzi che, dopo 5 anni, invece, lascia Udine per tornare al Chievo.