Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Caldo-Genova-morti-d6429bfe-0398-4016-b350-b3cf7a824eb2.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Afa estiva

Caldo: altri tre decessi a Genova, sono 12 in pochi giorni

Allerta anche a Roma e Torino, previsto bollino rosso

Condividi

Sale il numero dei decessi per sospetti malori legati al caldo e all'umidità. Nelle ultime ore, a Genova, si contano tre vittime, tutte anziane, che si sommano ai cinque di domenica e lunedì e ai quattro decessi di sabato tra Genova e l'imperiese. Oggi, per la Liguria è l'ottavo giorno da bollino rosso e anche per domani è prevista la massima allerta.

Ieri pomeriggio, in via Giglioli a Genova una donna di 72 anni è stata trovata priva di vita dai familiari mentre un'altra anziana di 71 anni è morta in ambulanza, nel tragitto verso l'ospedale. Stamani un anziano di 90 anni ricoverato da ieri al Galliera è morto in pronto soccorso. In tutti i casi il caldo avrebbe influito sul peggioramento delle loro condizioni. A Genova previsto il bollino rosso almeno fino a domani con temperature percepite tra i 37 e i 38 gradi e umidit in aumento.

Allerta caldo anche a Roma e Torino, previsto bollino rosso
Aumenta intanto il numero dei centri urbani contrassegnati con il 'bollino rosso', con cui il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute indica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione, non solo quindi per le fasce a rischio. Ai dieci centri più roventi sui 27 presi in considerazione dal bollettino (Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Perugia, Trieste, Venezia e Verona), si aggiungeranno domani Roma e giovedì anche Torino. "L'ondata di calore che ormai da oltre una settimana investe buona parte dell'Italia - spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it - è destinata a proseguire fino al prossimo weekend. Anzi, nei prossimi giorni il caldo risulterà più intenso al Centro-Sud dove, probabilmente, si toccheranno i picchi più elevati, anche superiori ai 35 gradi, e dove il caldo intenso potrebbe proseguire fino a Ferragosto".

Nel weekend, almeno al Nord, la situazione dovrebbe comunque migliorare: "Da venerd, infatti - notano i meteorologi di Epson Meteo - si registrerà una lieve attenuazione dell'intensa calura e dell'afa, grazie al passaggio della coda di una perturbazione atlantica seguita da aria leggermente più temperata. Ad aggravare ulteriormente la situazione - aggiungono - sarà la persistenza del disagio da caldo afoso anche di notte, specialmente in Val Padana e nelle località di mare, dove il termometro all'alba farà fatica a scendere sotto i 23-25 gradi. Un eventuale refrigerio potrà arrivare solo dai temporali da calore o dagli episodi di instabilità atmosferica che potranno generarsi nei prossimi giorni. Maggiormente a rischio temporali saranno le zone montuose della Penisola e, occasionalmente, anche le pianure del Nord, in modo temporaneamente più diffuso nella giornata di venerdì".

Aria rovente non solo in Italia
Il caldo di questi giorni non è solo un problema italiano: in Giappone, ad esempio, è vera emergenza, con oltre 70mila persone ricoverate per sintomi associati a colpi di calore negli ultimi tre mesi e 138 vittime accertate per il caldo tra il 30 aprile e il 5 agosto. A Parigi, dove oggi la temperatura massima è stata di 39 gradi, penuria di ventilatori. Molti negozi di elettrodomestici, scrive oggi Le Figaro, sono già stati 'svaligiati' la settimana scorsa e oggi segnano il tutto esaurito. I parchi pubblici sono rimasti aperti di notte per consentire alla cittadinanza di stare al fresco..