Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Caldo-domani-bollino-rosso-in-4-citta-mercoledi-in-16-a63ecc44-acb6-4890-a574-f6a9cfcbf9ec.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Temperature record

Caldo: scatta l'allerta, "bollino rosso" in 4 città. Mercoledì in sedici. Giovedì in 26.

Una settimana di fuoco. L'Italia è nella morsa di Lucifero, che da nord a sud riscalda la penisola con temperature record. Nella giornata di domani saranno 16 le città con bollino rosso, mentre giovedì l'allerta interesserà ben 26 località.

Condividi
Martedì ancora caldo torrido, ma è mercoledì il giorno in cui in ben sedici città è previsto il "bollino rosso". Dall'aggiornamento del bollettino delle ondate di calore curato dal ministero della Salute emerge che oggi l'allerta di "livello 3" (il più alto, con possibili effetti negativi sulla salute di tutte le persone, non solo dei sottogruppi a rischio come anziani, bimbi piccoli e affetti da patologie croniche) riguarderà Campobasso, Frosinone, Pescara e Roma.

Mercoledì 2 agosto caldo rovente da "bollino rosso" a Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Martedì le temperature percepite più alte saranno i 38 gradi di Frosinone e Roma, mentre mercoledì i picchi delle percepite si registreranno a Bologna e Firenze (40 gradi), a Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti e Viterbo (39 gradi) e a Roma e Cagliari (38 gradi). 

Martedì però diverse città saranno un gradino appena sotto il livello da 'bollino rosso'. Si tratta di Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Firenze, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo, tutte indicate con bollino arancione, livello 2, ovvero condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute.

Giovedì l'allerta interesserà ben 26 località. Lo rende noto il ministero della Salute. 'Lucifero' colpirà Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.

In particolare per le persone anziane, i neonati e i bambini, le donne in gravidanza, le persone affette da malattie croniche (quelle cardiovascolari, diabete, insufficienza renale, morbo di Parkinson, per citarne alcune), le persone con disturbi psichici, quelle con ridotta mobilità o non autosufficienti, le persone che assumono abitualmente farmaci per le loro patologie. Ed anche persone che fanno uso di alcol e sostanze stupefacenti. Nell'elenco inoltre le persone, anche giovani, che fanno esercizio fisico o svolgono un lavoro intenso all'aria aperta. Ed anche le persone purtroppo con condizioni socio-economiche disagiate e quindi ugualmente vulnerabili. Invece Genova è tra le citta' italiane più importanti dove per domani è indicato bollino giallo, cioè livello 1 della scala sulle ondate di calore. E lo sarà anche mercoledì, mentre bollino arancione sarà quel giorno per Ancona, Catania, Civitavecchia, Messina, Palermo, Reggio Calabria, Torino, Trieste, Venezia e Viterbo. A dire come vanno le cose sul fronte delle temperature e' ovviamente anche il servizio meteo dell'Aeronautica militare, che indica per oggi livelli elevati di temperature percepite in diverse localita'. Al momento la piu' elevata si registra a Capo san Lorenzo, in Sardegna: 51 gradi! E sono 46 quelli a Ferrara; 45 a Capo Frasca, sempre in Sardegna, 45 a Marina di Ginosa (Taranto), 44 a Capo Mele (Savona).