Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Caldo-e-insonnia-gli-alimenti-per-combatterla-636526d2-3294-41f9-8621-11cd4dc946f2.html | rainews/live/ | true
FOOD

I consigli della Coldiretti

Caldo e insonnia: gli alimenti per combatterla

Per riuscire a prendere sonno si dovrebbero scegliere alimenti che contengono il triptofano, un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento.

Condividi
Frutta fresca per combattere l'insonnia (Thinkstock by GettyImages)
Dodici milioni di italiani hanno difficoltà a dormire a causa del caldo, secondo una stima della Coldiretti. Alcuni alimenti sono più indicati di altri per 'sopportare' l'ondata di caldo africano prevista dai meteorologi per i prossimi dieci giorni. E l'attenzione all'alimentazione è particolarmente importante nei soggetti a rischio come gli anziani e i bambini.

Favorire la sintesi della serotonina
Per riuscire a superare le notti insonni - spiega la Coldiretti - sono particolarmente indicati i cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce come pesche e nettarine. La Coldiretti, infatti, consiglia di scegliere alimenti con il triptofano, un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento.

Frutta dolce di stagione 
La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione mentre tra le verdure al primo posto la lattuga seguita da radicchio, cipolla e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno. 

Latte caldo
Un bicchiere di latte fresco caldo, giusto prima di andare a letto, oltre a diminuire l'acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita. 

Dolcetto antistress
​Infine un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici ha un'azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un'atmosfera di relax e di piacere che distende la mente.

No a condimenti pesanti
I condimenti abbondanti invece non aiutano a combattere il caldo. Anzi bisognerebbe evitare alimenti pieni di sale, pepe, curry, paprika. Per questo motivo quando fa molto caldo si sconsiglia il consumo di  patatine in sacchetto, salatini, alimenti in scatola, minestre preparate con il dado da cucina e alimenti in scatola.

Evitare caffè e superalcolici
Il caffè e i superalcolici dovrebbero essere del tutto evitati per riuscire a dormire quando si soffre il caldo.