Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Caldo-temperature-record-fino-a-sabato-poi-in-arrivo-nubifragi-0e458a5a-045b-40fc-bc3a-769973a81c44.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Meteo

Caldo: temperature record fino a sabato, poi in arrivo nubifragi

Il super-caldo durerà fino al weekend poi cederà il passo all'aria fresca in arrivo dall'Atlantico

Condividi
Caldo intenso e afa in aumento fino al week end, poi sarà più fresco ma con la previsione di fortissimi temporali. Acheronte ha i giorni contati: il super-caldo durerà fino al weekend. La redazione web del sito www.ilmeteo.it segnala che "l'aria calda pompata direttamente dal deserto sahariano, farà schizzare le temperature massime fino a 37-38 al nord, al centro e in Campania, con sensazione di afa anche intensa, che farà percepire temperature ancora più alte. Farà meno caldo sul resto del sud, dove ci saranno rovesci sparsi su Calabria e Sicilia".

Ma tutto cambierà nel corso del week end, quando Acheronte cederà il suo dominio con l'arrivo di aria fresca atlantica, portata da una depressione che sembra avere tutta l'intenzione di entrare nei nostri mari. Antonio Sanò, direttore del sito www.ilmeteo.it, sottolinea che "lo scontro tra l'aria fresca in arrivo e quella calda preesistente sarà un mix micidiale per la formazione di fortissimi temporali, nubifragi con grandinate e possibili trombe d'aria. Fenomeni che sabato e poi domenica si abbatteranno su Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale, Toscana, Appennini e zone interne. Il tempo migliorerà con l'inizio della prossima settimana, in attesa di un nuovo peggioramento attorno a metà agosto".