Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Cambia-esame-della-patente-diventa-mini-meno-test-guida-89fdf38d-edad-4506-8e94-4b4a8b98c2f7.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Meno quiz ma meno tempo per completare i test

Cambia l'esame della patente, da lunedì diventa "mini"

Dal 20 Dicembre, cambia l'esame per conseguire la patente di guida: i quiz della prova teorica passano da 40 a 30, 20 minuti di tempo invece di 30 per compilarli

Condividi
Un cambiamento importante nelle modalità dei test per prendere la patente: secondo l'ultimo decreto del ministero Trasporti e Infrastrutture, i quiz della prova teorica diminuiranno dai 40 ai 30, con meno tempo per rispondere alle domande: 20 minuti invece dei 30 previsti fino ad ora. E con la diminuzione dei quesiti scende anche il numero di errori consentiti, non più 4 ma massimo 3: con il quarto si è bocciati. 

Da quando cambiano i test 
Da Lunedì 20 Dicembre saranno attive le nuove modalità a cui scuole guida e Motorizzazione civile dovranno attenersi. La nuova versione dell'esame di teoria è prevista dal Decreto del Ministero del 27 Ottobre 2021 - pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 Dicembre scorso - a cui ha fatto seguito la circolare applicativa della Direzione Generale della Motorizzazione.

Cambiano solo per le patenti A e B
Le novità riguardano tutte le patenti A e B: quelle per ciclomotori, moto e auto conseguibili dai 16anni in su. Mentre non è prevista nessuna modifica per le patenti di classi superiori (C e via dicendo).