Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Camera-e-Senato-aboliscono-i-vitalizi-per-i-condannati-c78ddd98-ba99-4ffb-b4dc-7162e43b1077.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La delibera è stata proposta dai presidenti dei due rami

Camera e Senato aboliscono i vitalizi per i condannati

Approvata a Montecitorio e a Palazzo Madama la delibera che introduce lo stop ai vitalizi per i parlamentari condannati in via definitiva . Boldrini: "Segnale forte"

Condividi
Approvato la delibera che abolisce i vitalizi per i parlamentari condannati. L'ok è arrivato prima dalla Camera e nel tardo pomeriggio dal Senato.

Le condanne per le quali dovrebbe essere disposta la sospensione del vitalizio riguardano i reati di mafia, terrorismo e i reati contro la pubblica amministrazione: le condanne devono essere superiori ai due anni. E' stato escluso invece l'abuso di ufficio.

"E' un segnale forte di moralizzazione", scrive su Twitter il presidente della Camera Laura Boldrini.  

 
"Un bel segnale", anche per il presidente del Senato Pietro Grasso:

 
M5S: delibera è una farsa
"Questa delibera è solo una farsa, che salva la stragrande maggioranza dei politici condannati, tutti i loro amici di tangentopoli, e colpisce solo una piccola cerchia. Ancora una volta la casta si è autoassolta e continuerà a godere di vitalizi pagati dai cittadini italiani". Così i deputati del MoVimento 5 Stelle che hanno abbandonato l'ufficio di presidenza alla Camera. "Si tratta di una delibera scritta dal Pd con i presidenti delle Camere, cambiata 25 volte con una gara al ribasso come negli appalti truccati - continuano i deputati M5S -. Abbiamo abbandonato la seduta perché non ci hanno concesso di votare le nostre proposte migliorative del testo che appare studiato scientificamente per salvare determinati politici e colpire alcuni capri espiatori che non servono più". "Chiederemo agli uffici di presidenza di abolire veramente tutti i vitalizi ai condannati - concludono - siamo già al lavoro su una nuova delibera".

Lega: ok a delibera ma poteva essere più coraggiosa
La Lega Nord ha votato sì all'abolizione dei vitalizi per i parlamentari condannati ma continua a chiedere che sia abolito per tutti. "I trattamenti previdenziali erogati a titolo di assegno, vitalizio o pensione a favore dei deputati cessati dal mandato sono abrogati": questa la proposta di delibera che la Lega Nord ha presentato in questi minuti in ufficio di presidenza, dopo aver votato a favore dell'abolizione dei vitalizi ai parlamentari condannati.

Il Carroccio - in ufficio di presidenza il deputato Davide Caparini e i senatori Roberto Calderoli e Raffaele Volpi - non intende fermarsi al taglio per i soli parlamentari con gravi colpe accertate dalla giustizia: "Abbiamo l'occasione per riportare un minimo di equità - sostiene Caparini - la politica ha il dovere civile e morale di cancellare, senza scorciatoie, una privilegio durato troppo a lungo".