Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Campania-Traffico-di-droga-19-arresti-nel-clan-dei-Casalesi-Gdf-indaga-ex-capogruppo-Idv-del-Lazio-356360f9-5032-4acf-89e1-c22cf9a006ab.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Due distinte operazioni

Campania, traffico di droga: 19 arresti nel clan dei Casalesi.Gdf indaga ex capogruppo Idv del Lazio

Le Fiamme Gialle impegnate in un'operazione di contrasto alla 'ndragheta. In Campania il clan di Casal di Principe da finanziatore del traffico di stupefacenti diventa ora anche spacciatore secondo quanto emerso da un'inchiesta di Ps e Carabinieri

Condividi
Dalle prime ore del mattino è scattata nel casertano una vasta operazione contro lo spaccio di droga, che vede impegnati uomini della Polizia di Stato e dei Carabinieri di Caserta. Le indagini, coordinate dalla Dda di Napoli, hanno consentito la cattura, per i reati di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti, di 19 indagati legati al clan dei Casalesi fazione Bidognetti-Schiavone di Casal di Principe e al clan Vanella-Grassi di Secondigliano. 

Quasi contemporaneamente, in un'operazione non collegata, la Guardia di Finanza ha eseguito 6 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di una serie di soggetti legati alla cosca Mancuso della 'ndrangheta. Tra gli indagati spicca il nome di Vincenzo Maruccio, ex capogruppo dell'Idv alla Regione Lazio.

I casalesi, da finanziatori del traffico a spacciatori
Secondo quanto accertato dagli investigatori della Polizia di Stato e dei Carabinieri di Caserta, il clan dei Casalesi, attraverso i figli di elementi di spicco della cosca, gestiva direttamente lo spaccio della droga sul territorio casertano, una novità rispetto agli anni passati in cui si occupava esclusivamente di finanziarne il traffico e l'attività di spaccio di droga nelle roccaforti del clan era severamente vietata e i boss la punivano anche con la morte. I pusher del clan, secondo quanto emerso, vendevano ora le sostanze stupefacenti anche a Casal di Principe, a san Cipriano d'Aversa, Villa Literno e altri comuni limitrofi. Nell'inchiesta sono emersi legami con il gruppo camorristico di via Vanella Grassi, a Secondigliano, dove gli emissari dei Casalesi acquistavano la droga. Tra le 19 persone arrestate figurano anche Ettore e Giuseppe Pacifico, figli di Dionigi Pacifico, arrestato di recente dalla Squadra Mobile della Questura di Caserta e ritenuto elemento di spicco del clan dei Casalesi. I carabinieri, nel corso delle perquisizioni eseguite nelle abitazioni di alcune persone arrestate hanno sequestrato oltre 200 grammi di cocaina, circa 20mila euro in contanti e munizioni.

'Ndrangheta:operazione Gdf, 6 arresti e 17 indagati
La Guardia di finanza ha eseguito 6 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di una serie di soggetti legati alla cosca Mancuso della 'ndrangheta. Diciassette complessivamente gli indagati tra cui anche l'ex capogruppo dell'Idv alla Regione Lazio Vincenzo Maruccio, mentre sono state eseguite una ventina di perquisizioni a Roma e nelle province di Bergamo, Catanzaro e Vibo Valentia e u8na serie di sequestri di immobili, società e conti correnti, anche in Svizzera e negli Usa, per oltre 5 milioni. Agli indagati, i finanzieri del Comando di Roma e del Nucleo speciale di polizia valutaria contestano a vario titolo i reati di usura, abusiva attività finanziaria, intestazione fittizia di beni e riciclaggio di denaro di provenienza illecita, aggravati dalle modalità mafiose.