Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Campo-dall-Orto-da-Mediaset-alla-Lepolda-la-lunga-carriera-del-manager-televisivo-2b2ca277-aebd-401c-a2e2-57882c8ea59f.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il nuovo Direttore Generale

Campo dall'Orto, una lunga carriera da manager televisivo

Cinquant'anni, di Conegliano Veneto, inizia la sua carriera a Mediaset dove diventa vice direttore di Canale 5. Poi Mtv, La7 fino alla Lepolda e l'ingresso nel Cda di Poste Italiane

Condividi
Una lunga carriera nel mondo televisivo. Mediaset, quindi Mtv, La7, Telecom Italia Media e Viacom, fino al posto nel Cda di Poste Italiane e ora viale Mazzini: è il percorso di Antonio Campo Dall'Orto, nuovo direttore generale.

Nato a Conegliano Veneto (Treviso) nel 1964, laurea in Economia a Ca' Foscari, a 25 anni viene nominato responsabile delle Analisi Settoriali del Marketing Strategico di IMS Europe a Madrid; passa poi a Valencia in IMS Spagna e diventa il nuovo Responsabile Marketing Commerciale, Pianificazione e Sviluppo Operativo. Due anni dopo torna in Italia e partecipa a un master in Marketing e Comunicazione promosso da Publitalia che gli apre le porte di Mediaset, dove diventa vicedirettore di Giorgio Gori
a Canale 5. Poi il periodo a Mtv Italia, di cui assume la guida nel 1997. La Mtv di Dall'Orto è giovane e dinamica ma anche attenta ai temi politici e sociali. Dopo due anni da Direttore Generale diventa Amministratore Delegato di Mtv Networks Southern Europe, Middle East and Africa, oggi Viacom International Media Networks Southern Europe, Middle East and Africa dirigendo il canale in Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Turchia ed Africa. Nel 2000 è nominato amministratore delegato di Mtv Italia e Presidente di Mtv Pubblicità.

La carriera a La7
Forte dell'esperienza di Mtv Italia, nel giugno del 2004 Campo Dall'Orto viene nominato direttore di LA7, continuando a mantenere anche la guida di Mtv, dove rimane fino al 2008. Porta a La7 personaggi come Daria Bignardi, Piero Chiambretti, Gad Lerner, Maurizio Crozza, Marco Paolini.

L'esperienza in Telecom Italia Media è durata circa un anno. Dal settembre 2008 è Vice Presidente Esecutivo per Viacom International Media Networks, con il compito di definire le strategie editoriali e creative del network giovanile a livello mondiale, pur continuando a mantenere anche le cariche di Presidente di MTV Italia e di Direttore generale di Viacom International Media Networks per i paesi del Sud Europa.

La Leopolda e l'ingresso nelle Poste
L'incarico in Viacom durerà fino al febbraio 2013. Quello stesso anno Campo Dall'Orto è quindi tra i protagonisti della quarta edizione della Leopolda di Renzi, a Firenze. Segue nel 2014, anno di cambi ai vertici di diverse società controllate dallo Stato, l'ingresso nel Cda di Poste Italiane.