Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Cannabis-riduce-dimensioni-e-forma-spermatozoi-9f27bf36-3611-436a-8a7c-3e8f3c6d8d04.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Studio su 2.249 uomini nel Regno Unito

Cannabis riduce dimensioni e forma spermatozoi

La qualità degli spermatozoi sembra peggiorare nei mesi estivi, mentre migliora negli uomini che si sono astenuti da attività sessuali per più di sei giorni

Condividi
La cannabis mette a serio rischio la fertilità dei giovani uomini, è merso dallo studio condotto dai ricercatori britannici dell'Università di Sheffield, pubblicato sulla rivista 'Human Reproduction'. Il consumo di marijuana riduce infatti le dimensioni e la forma degli spermatozoi. Se si progetta di mettere su famiglia, quindi, è meglio smettere di fumarla.
 
La ricerca è la più grande mai effettuata al mondo per valutare come comuni stili di vita influenzino la struttura degli spermatozoi.
 
Dalle analisi sono emersi anche altri fattori che esercitano un impatto sulla morfologia degli spermatozoi. Ad esempio, forma e dimensioni sembrano peggiorare nei campioni eiaculati durante i mesi estivi, mentre migliorano negli uomini che si sono astenuti da attività sessuali per più di sei giorni. Sigarette e alcol pare abbiano, invece, poco effetto.
 
L'indagine ha reclutato un campione di 2.249 uomini da quattordici cliniche per la fertilità del Regno Unito.