Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Capo-dei-talebani-ferito-in-un-conflitto-a-fuoco-31a3af74-bc06-4ecc-9e86-77ce407d20b6.html | rainews/live/ | true
MONDO

Vittima di una sparatoria

Pakistan, capo dei talebani afghani ferito in un conflitto a fuoco

Il mullah Akhtar Mansour sarebbe in gravi condizioni, ma il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha smentito la notizia

Condividi
Talebani a Peshawar
Il leader dei talebani afghani, Mullah Akhtar Mansour, sarebbe rimasto ferito in una sparatoria dopo una lite scoppiata durante una riunione di comandanti vicino a Quetta, in Pakistan. La notizia, riferita dal portavoce del primo vicepresidente afghano, Sultan Faizi: "Mansour è rimasto gravemente ferito. È stato portato all'ospedale e non sappiamo se sopravviverà alle lesioni riportate", ha dichiarato Faizi, senza ulteriori precisazioni. 

La notizia è stata però smentita dal portavoce ufficiale dei talebani, Zabihullah Mujahid, il quale ha negato che Akhtar Mansour sia rimasto ferito. 

Akhtar Mansour è ufficialmente succeduto la scorsa estate al leader storico dei talebani, il mullah Omar, di cui era stato il numero due. La sua rapida nomina è stata contestata da alcune fazioni dei ribelli, in particolare dalla famiglia del mullah Omar, ma anche da vari capi militari. Estromessi dal potere a fine 2001 da un intervento militare portato avanti dagli Stati Uniti, i fondamentalisti talebani portano avanti una tenace rivolta contro il governo afgano e i suoi alleati dalla Nato.