Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Caporalato-4-euro-ora-ai-braccianti-Arrestata-coppia-di-Latina-73cf78dd-fb45-4611-89aa-6202b67f5e27.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Lavoravano 25 giorni al mese e 10 ore al giorno

Caporalato: 4 euro all'ora ai braccianti. Arrestata coppia di Latina

A far scattare le indagini della Polizia il racconto di alcuni braccianti indiani e italiani. Tutti hanno usato le stesse parole “sfruttamento” e “lavori forzati”
 

Condividi
25-26 giorni al mese per 10 ore al giorno. Con turni “inumani”e senza riposi. Minacciati se si fermano. La paga, 4 euro l’ora.
Lavoravano in queste condizioni alcuni braccianti indiani e italiani tra Latina e provincia. La polizia ha arrestato una coppia, marito e moglie e sequestrato due società agricole con interessi nel settore ortofrutticolo e floreale.

I provvedimenti sono stati eseguiti dalla Polizia di Stato di Latina sulla base di un'ordinanza disposta dal Gip su richiesta della Procura. Per altre 3 persone è scattato il divieto di dimora nella provincia di Latina e sono indagate a vario titolo di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro e violazioni al testo unico sugli stranieri in materia di lavoro subordinato.
 
L'indagine è partita dalle dichiarazioni rese all'Ufficio immigrazione della Questura di Latina da un lavoratore, di nazionalità indiana, senza di permesso di soggiorno e di contratto di lavoro. Agli agenti ha raccontato di subire "in maniera fuori dal normale e inumana turni di lavoro massacranti e faticosi, anche notturni, senza alcun giorno di riposo e con una paga al di sotto di quella dovuta”.
 
Tra i lavoratori per lo più indiani, c’erano anche italiani. Tutti hanno raccontato le stesse cose usando le stesse parole “sfuttamento” “ lavori forzati”. Erano le stesse aziende a prelevare i lavoratori in punti di raccolta ben luoghi per precisi e anche i altri comuni facendoli viaggiare "stipati" su furgoni senza una misura di sicurezza.
 
Tre dipendenti, indagati in concorso con i due titolari, svolgevano funzioni di controllori: erano loro secondo il racconto dei braccianti a dare ordini e minacciare il licenziamento se avessero rallentato la produzione.