Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Caporalato-tre-imprenditori-arrestati-nel-foggiano-5960f9eb-2c79-460d-ba63-018e0b16956c.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Lavoro

​Caporalato: tre imprenditori arrestati nel foggiano

Condividi
Tre imprenditori agricoli foggiani sono stati raggiunti da misure cautelari perché ritenuti responsabili, a vario titolo, di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro ed in alcuni casi anche di impiego di manodopera clandestina. È l'esito dell'operazione anti caporalato svolta dai carabinieri di Foggia coordinati nelle indagini dalla procura Dauna.   A quanto si apprende le aziende agricole sono state sottoposte a controllo giudiziario per preservarne la funzionalità a tutela dei lavoratori e del tessuto socio-economico del territorio.

Insieme con i tre imprenditori è stato arrestato anche un immigrato del Gambia accusato di essere il caporale che reclutava la manodopera e che ha una quota societaria in una delle aziende agricole poste a controllo giudiziario. A quanto si è appreso, sarebbero almeno una cinquantina i braccianti agricoli che venivano sfruttati e alcuni di loro sono anche irregolari.   

Gli arrestati sono accusati, a vario titolo, di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro ed in alcuni casi anche di impiego di manodopera clandestina. Le tre aziende sottoposte a controllo giudiziario si trovano alla periferia di Foggia, lungo la statale 89, e nel territorio di San Giovanni Rotondo. Fanno capo alla stessa società e fatturano annualmente milioni di euro.