Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Carige-faro-Consob-su-aumento-di-capitale-Rischio-di-anomalie-di-prezzo-b562fce7-5183-4a87-8de8-843b69bd6815.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Il parere

Carige, faro Consob sull'aumento di capitale: "Rischio di anomalie di prezzo"

Lunedì al via la ricapitalizzazione da 850 milioni. La Commissione: "L'aumento rientra fra le operazioni con caratteristiche di forte diluizione"

Condividi
Una sede di Banca Carige (Ansa)
Milano
L'aumento di capitale di Carige, che inizierà lunedì, sarà monitorato dalla Consob visto “il rischio che durante il periodo di offerta in opzione delle nuove azioni si verifichino anomalie di prezzo". È quanto riporta una nota della Commissione in vista della ricapitalizzazione da 850 milioni dell'istituto che, per le caratteristiche tecniche deliberate ieri dal cda, sarà fortemente diluitiva per gli azionisti.
 
"L'aumento rientra fra le operazioni con caratteristiche di forte diluizione, ossia che presentano un valore del cosiddetto coefficiente K particolarmente ridotto", si legge nella nota. Consob aveva segnalato gli stessi rischi prima dell'avvio dell'aumento di Mps, tuttora in corso e iniziato il 25 maggio. La Commissione "raccomanda pertanto il rispetto, da parte di investitori ed operatori, delle regole a tutela dell'integrità dei mercati".