Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Carige-garanzia-Stato-su-nuovi-bond-e-fondi-Bankitalia-8f7e5c73-f075-4542-af67-590105fed921.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Banche, Cdm vara il decreto Carige. Conte: "Ampie garanzie a tutela dei risparmiatori"

"Dl Governo aiuta il consolidamento patrimoniale della banca" dice il premier al termine di un consiglio dei Ministri lampo. Tra le misure varate, garanzia dello Stato su nuovi bond e fondi Bankitalia e possibile ricapitalizzazione precauzionale

Condividi

"Il Governo, nel Consiglio dei Ministri di questa sera, ha approvato un decreto legge che interviene a offrire le più ampie garanzie di tutela dei diritti e degli interessi dei risparmiatori della Banca Carige, in modo da consentire all'Amministrazione Straordinaria di recente insediata di perseguire in piena sicurezza il processo di consolidamento patrimoniale e di rilancio delle attività dell'impresa bancaria". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al termine di un consiglio dei Ministri lampo nel corso del quale è stato varato il decreto legge a tutela del risparmio.

Ecco le misure, prese, si legge in una nota, "in stretto raccordo con le Istituzioni Comunitarie, tali garanzie saranno concesse nel pieno rispetto della normativa in materia di aiuti di Stato".

Garanzia dello Stato su nuovi bond e fondi Bankitalia
La possibilità per Carige "di accedere a forme di sostegno pubblico della liquidità che consistono nella concessione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze della garanzia dello Stato su passività di nuova emissione ovvero su finanziamenti erogati discrezionalmente dalla Banca d'Italia". Tali garanzie "saranno concesse nel pieno rispetto della normativa in materia di aiuti di Stato".

Possibile ricapitalizzazione pubblica a scopo precauzionale
Tra le altre misure, "in considerazione degli esiti del recente esercizio di stress cui la banca è stata sottoposta, viene prevista la possibilità per Carige di accedere -attraverso una richiesta specifica - a una ricapitalizzazione pubblica a scopo precauzionale, volta a preservare il rispetto di tutti gli indici di patrimonializzazione anche in scenari ipotetici di particolare severità e altamente improbabili (cosiddetti scenari avversi dello stress test)".

La prima misura ricalca quella, varata a suo tempo, a favore della Popolare di Vicenza e di Veneto Banca e assicura in prospettiva l'attività di funding della banca genovese mentre la seconda, che non è detto si concretizzi, riecheggia il salvataggio di Mps, realizzato dall'esecutivo guidato da MatteoRenzi, attraverso il quale il Tesoro è diventato il maggior azionista dell'istituto senese.

Il decreto favorisce stabilità e aggregazione
Il decreto Carige approvato dal Cdm, si legge infine nel comunicato al termine del Cdm, "in linea di continuità con il provvedimento di amministrazione straordinaria recentemente adottato dalla Bce", mira a consentire ai commissari "iniziative utili per preservare la stabilità e la coerenza del governo della società, completare il rafforzamento patrimoniale già avviato con l'intervento del Fondo Interbancario dei Depositi, proseguire nella riduzione dei crediti deteriorati e perseguire un'operazione di aggregazione che consenta il rilancio della banca, a beneficio della clientela".

Di Maio: approvato decreto che tutela i risparmi dei cittadini"
"Stasera, durante il Cdm, abbiamo approvato il decreto che tutela i risparmi dei cittadini che hanno scelto la banca Carige" afferma, in una nota, il vicepresidente e ministro Luigi Di Maio. "Le banche italiane- aggiunge- pagano il prezzo di un sistema di vigilanza della Bce che va dotato di strumenti rafforzati di controllo e di intervento. Saremo sempre dalla parte dei risparmiatori e dei correntisti, sempre".