Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Carlo-Azeglio-Ciampi-ricoverato-ospedale-a-Bolzano-cd278662-9306-44e9-817a-224cd541000a.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Sarebbe in rianimazione

Il Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi ricoverato all'ospedale di Bolzano

Il presidente della Repubblica emerito forse colpito da un'embolia polmonare

Condividi
Il Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi è stato ricoverato d'urgenza all'Ospedale di Bolzano. Ciampi, in vacanza in questi giorni all’alpe di Siusi, è giunto all'ospedale con un elicottero della Protezione civile. Lo ha confermato la Questura. I sanitari mantengono il massimo riserbo. Secondo quanto riferito dall’Ansa, Ciampi sarebbe in rianimazione con un'embolia polmonare.
 
Ciampi - ha detto il direttore del Comprensorio sanitario di Bolzano Umberto Tait - "è stato ricoverato per essere sottoposto ad alcuni accertamenti, resisi necessari in seguito ad un malessere, compatibile con un quadro di ipotensione arteriosa".
 
"Anche in considerazione dell'età del Presidente  - ha aggiunto il sanitario - si è ritenuto opportuno trattenerlo in osservazione per monitorare strettamente le sue condizioni cliniche".
 
Anche l'anno scorso, in agosto, Ciampi aveva subito un ricovero ospedaliero, in quel caso alla clinica 'Santa Maria', nel capoluogo altoatesino, per un'operazione all'anca sinistra, a seguito di una caduta.
 
Ciampi, nato il 9 dicembre del 1920, si trovava da alcune settimane in vacanza a Siusi (Bad Ratzes), località ai piedi dello Sciliar, in Alto Adige, che lui già frequentava quando era Presidente della Repubblica, incarico ricoperto dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006.