Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Caso-Consip-Cantone-non-e-lotta-tra-Procure-1c57ccef-d90a-4c8a-839f-dd5e1f7ab4bf.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Caso Consip, Cantone: non è lotta tra Procure

Condividi
Raffaele Cantone
"Non è una lotta tra procure. Se le procure controllano fino in fondo la polizia è una garanzia per i cittadini". Lo ha detto il presidente dell'Anac, Raffaele Cantone, durante la registrazione del "Faccia a Faccia" di Giovanni Minoli in onda stasera alle 22,30 su La7, in merito al caso Consip, che vede coinvolte le procure di Roma e Napoli.

"Fatta retromarcia su molte cose"
La riforma del codice degli appalti del 2016 "è stata una rivoluzione copernicana, solo che si è fatta retromarcia su molte cose e non si è data la possibilità di attuare il codice. Io credo che fosse una buona riforma e il fatto di andare avanti e indietro è un classico del nostro Paese", ha aggiunto Cantone. "Ci sono tante opere incompiute in tutta Italia. Il problema vero è che qualcuno ha pensato che bisogna fare realizzare opere pubbliche per smuovere l'economia non perché davvero servono. E non smuovono nulla".

"Criminogena riforma titolo V Costituzione"
"La decentralizzazione regionale e la riforma del titolo V della Costituzione del 2001 è una delle riforme più criminogene del Paese e l'effetto più devastante è nella sanità dove ci sono troppi soldi che girano e c'è grande discrezionalità nell'utilizzo", ha quindi denunciato il presidente dell'Anac.

Per il capo dell'Anticorruzione ha invece funzionato la legge Severino del 2012 per prevenire la corruzione nella Pubblica amministrazione: "Per la prima volta viene messa al centro l'amministrazione per prevenire la corruzione e non più un'amministrazione da criminalizzare".

"La Rai è il mio più grande insuccesso, mi pesa"
"La Rai è stato il mio più grande insuccesso e mi pesa. Abbiamo ricevuto risposte formalistiche sulle assunzioni" di dirigenti esterni "e in audizione Campo Dall'Orto ha risposto in modo parziale": è il rammarico espresso da Cantone. "Abbiamo trasmesso l'informativa alla Procura della Repubblica che sta indagando", ha spiegato.

Rai: informativa Anac, Pm Roma apre fascicolo su assunzioni
La Procura di Roma ha aperto un fascicolo sulle assunzioni Rai a seguito dell'informativa inviata dall'Anac a Piazzale Clodio. Secondo quanto si apprende si tratterebbe di un "modello" 45 ovvero senza ipotesi di reato né indagati. Sulle assunzioni indaga anche la Corte dei Conti del Lazio.

Rai, azienda: garantita massima disponibilità a Anac
"In riferimento alla notizia dell'apertura del fascicolo in seguito all'esposto dell'Anac la Rai ribadisce di aver sempre garantito massima trasparenza e disponibilità all'Autorità anti corruzione guidata dal dottor Cantone, fornendo ogni documentazione richiesta al fine di chiarire ogni dubbio relativo alle assunzioni oggetto di verifica". E' quanto si legge in una nota di Viale Mazzini. "L'azienda comunque ribadisce la sua totale fiducia nella magistratura - prosegue la nota -. La lotta contro ogni atto contrario alla legalità è sempre stata, e continuerà ad essere, una delle principali priorità aziendali".