Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Caso-Lombardia-Salvini-difende-Mantovani-Attacco-politico-giunta-non-rischia-42e985b4-a690-4576-b78c-8c523f0aa75d.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La replica

Caso Lombardia, Salvini difende Mantovani: "Attacco politico, giunta non rischia"

Il segretario del Carroccio sull'arresto, ieri, del vicepresidente della giunta lombarda: "Un attacco politico alla Regione meglio governata d'Italia magari per nascondere i problemi del Pd e le cene di Marino e Renzi"

Condividi
Dopo il post su facebook apparso poco dopo l'arresto di Mario Mantovani, il vicepresidente della giunta lombarda finito ieri in carcere con le accuse, tra l'altro, di concussione e corruzione, il segretario della Lega Nord torna a difendere il collega forzista. "La giunta Maroni rischia?", si domanda Matteo Salvini intervenendo a La Telefonata su Canale 5: "Ma figurati, perché qualche giudice si è alzato male?".

Secondo il segretario del Carroccio l'arresto e le pesanti accuse nei confronti di Mantovani sono "un attacco politico alla Regione meglio governata d'Italia magari per nascondere i problemi del Pd e le cene di Marino e Renzi".

Una difesa anche più convinta di quella del leader del partito di Mantovani, cioè Silvio Berlusconi, che ieri si era limitato a dirsi "sorpreso" dell'arresto, aggiungendo che conosceva Mantovani "come persona corretta", ma senza parlare di attacco politico.

Il post su facebook

Pazzesco.L'assessore al Bilancio di Regione Lombardia, leghista onesto e concreto, è indagato (e sputtanato da...

Posted by Matteo Salvini on Martedì 13 ottobre 2015


Maroni: "La giunta non è a rischio"
Ribadisce che la giunta resta solida anche il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. "Non sento che la mia Giunta sia a rischio, per carità" commenta da Bruxelles, "non risultano tangenti pagate per la sanità in Lombardia". Maroni  puntualizza che l'assessore Garavaglia "non deve dimettersi" e aggiunge: "Domani faremo la riunione con tutti i membri della maggioranza, consiglieri regionali, e credo che questo possa far partire un'azione più forte perchè quando sei sotto attacco ti unisci ancora di più".

Cicchitto: "Perché arresto preventivo"
Ad interrogarsi sulle ragioni dell'arresto di Mantovani è Fabrizio Cicchitto del Nuovo Centro Destra.  "Ma perché su Mantovani l'arresto preventivo, non bastava l'accusa di concussione a impedirgli di reiterare il reato o di manipolare le prove, in assenza della possibilità di fuga? - dice Cicchitto - Altrettanto inquietante è l'arresto del suo giovane collaboratore. La prassi degli arresti rischia di avere come conseguenza quella di fare sentenze anticipate, prima del normale giudizio". "Poi le sentenze vere arriveranno fra almeno tre anni e se saranno di assoluzione nessuno se ne accorgerà. Lo diciamo a prescindere dalla persona perché per altro verso con l'on. Mantovani non abbiamo mai avuto straordinarie convergenze politiche e tanto meno simpatie personale. Anche l'avviso di garanzia inviato all'esponente della Lega Garavaglia suscita francamente molte perplessità".