Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Caso-Moro-Veltroni-Il-terrorismo-fu-usato-da-poteri-marci-f3a6a146-8ec4-4958-9420-7778d768cffe.html | rainews/live/ | true
ITALIA

"Si può dare clemenza solo in cambio di verità"

Caso Moro, Veltroni: "Il terrorismo fu usato da poteri marci"

​"Non dico che Moro non sia stato cercato. Ma è chiaro che Moro libero faceva più paura di Moro morto" dice l'ex segretario del Pd in un'intervista a la Repubblica. "Non credo all'epoca si avesse percezione di tutti quei centri di potere occulto, uno Stato che aveva il marcio dentro"

Condividi
Immagine di repertorio
Sul rapimento e l'uccisione di Aldo Moro "la verità va ancora cercata". Lo dice Walter Veltroni in un'intervista al quotidiano la Repubblica, 43 anni dopo il ritrovamento del corpo senza vita dell'allora segretario della Democrazia cristiana. "Ho molto apprezzato le parole di Mario Calabresi, figlio del commissario ucciso a Milano nel 1972. Le parole in cui non invoca la galera per i colpevoli ma chiede verità mi fanno pensare all'esperienza sudafricana dopo l'apartheid: verità in cambio di clemenza", osserva l'ex segretario del Pd.

"Non dico che Moro non sia stato cercato. Ma è chiaro che Moro libero faceva più paura di Moro morto. Dopo, lo Stato trattò per Cirillo, persino usando la camorra. Il ministro Cossiga, al Viminale, aveva intorno tutti uomini della P2. Non credo all'epoca si avesse percezione di tutti quei centri di potere occulto, uno Stato che aveva il marcio dentro", spiega Veltroni: "C'era la guerra fredda. C'era l'interesse che l'Italia restasse un Paese instabile o si avviasse verso una svolta autoritaria. Ecco perché Moro e Berlinguer facevano paura".

E aggiunge: "Moro fu ucciso dalle Br, ma qualcuno lavorò perché quello fosse l'esito. Per 55 giorni si apre una trattativa ed è chiaro che in quello spazio si infilano soggetti vari. E quei soggetti sono in primo luogo le due grandi potenze che avevano entrambe nel mirino la prospettiva della solidarietà nazionale e del compromesso storico. Gli Usa perché non volevano il Pci al governo e l'Urss perché non voleva che la linea di Berlinguer di sganciamento dal blocco sovietico avesse successo. Poi c'è anche la P2, quel grumo di potere oscuro", conclude.