Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Caso-Navalny-Mosca-convoca-ambasciatore-tedesco-306eed1f-56dc-464c-bb7c-80e50177c16d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Caso Navalny, Mosca convoca l'ambasciatore tedesco. Onu chiede inchiesta

Condividi
L'ambasciatore tedesco in Russia è stato convocato al ministero degli Esteri a Mosca. Lo fa sapere la portavoce Maria Zakharova, citata da Interfax. 

Ci aspettiamo che Berlino fornisca tutte le informazioni disponibili: sia i risultati dei test di laboratorio della Bundeswehr sia alcune 'prove' che il ministero degli Esteri tedesco ha". Lo ha detto Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo. "Aspettiamo l'ambasciatore tedesco al ministero degli Esteri. È il momento di mostrare le carte, perché è ovvio a tutti che Berlino sta bluffando ed è impegnata in qualche pastrocchio politico", ha detto, citata da Interfax. 

Onu sollecita la Russia a "inchiesta indipendente" 
Il massimo funzionario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha invitato oggi la Russia a condurre o cooperare con un'indagine completamente indipendente sulle scoperte "inequivocabili" della Germania secondo cui l'oppositore al Cremlino Alexei Navalny è stato avvelenato con l'agente nervino Novichok."Il numero di casi di avvelenamento, o altro forme di assassinio mirato, di cittadini russi attuali o ex, sia all'interno della stessa Russia che su suolo straniero, negli ultimi due decenni è profondamente inquietante", ha affermato in una dichiarazione Michelle Bachelet, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani.

Il suo portavoce Rupert Colville ha detto in una conferenza stampa di Ginevra che non sono stati eseguiti processi legali adeguati in precedenti incidenti, con conseguente "quasi totale impunità" in Russia.Il critico del Cremlino Navalny è stato fatto uscire da un coma farmacologico, ha detto ieri l'ospedale Charite di Berlino. L'ospedale, che ha curato Navalny da quando è stato trasportato in Germania dopo essersi sentito male durante un volo interno russo il mese scorso, ha detto che le sue condizioni sono migliorate.