Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Caso-Regeni-oggi-incontro-tra-investigatori-italiani-ed-egiziani-73aeb416-3fe0-4a9c-9f9f-8f2a02cc6c77.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il Cairo

Caso Regeni, oggi l'incontro tra investigatori italiani ed egiziani

Nuovo confronto sulle indagini

Condividi

Inizieranno oggi gli incontri tra gli investigatori italiani ed egiziani per un confronto sulle indagini relative alla morte di Giulio Regeni, il ricercatore italiano scomparso il 25 gennaio e trovato senza vita il 3 febbraio lungo la strada tra il Cairo e Alessandria. Ieri è atterrata all'aeroporto internazionale del Cairo a bordo di un volo Alitalia una squadra di otto investigatori.

Il 14 marzo scorso, il procuratore capo di Roma, Giuseppe Pignatone, si è recato al Cairo su invito delle autorità egiziane per un primo confronto sulle indagini con il procuratore generale egiziano Nabil Sadeq e con un team della procura di Giza. Il 6 aprile, gli inquirenti egiziani erano venuti a Roma per una due giorni di incontri con magistrati e investigatori italiani, che tuttavia per il nostro paese non ha prodotto risultati soddisfacenti.

Altri 15 giorni di detenzione per il consulente egiziano della famiglia Regeni
Ahmed Abdallah, presidente di una ong che sta aiutando i legali della famiglia Regeni nel tentativo di raccogliere elementi utili sul caso della tortura a morte del giovane ricercatore friulano, resterà in carcere per altre due settimane. E' la decisione presa ieri dal tribunale del Cairo nel corso dell'udienza sulla conferma della custodia cautelare in carcere segnata da un parapiglia tra avvocati e uscieri. Abdallah è stato arrestato il 25 aprile tra l'altro per aver partecipato alle manifestazioni non autorizzate sulla cessione di due isole del Mar Rosso all'Arabia Saudita. La custodia cautelare in carcere era già stata prolungata di 15 giorni il 27 aprile sulla base di dieci imputazioni tra le quali l'uso della forza allo scopo di rovesciare il regime e pubblicazione di notizie tali da turbare l'ordine pubblico.