Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Caso-vaccini-Lorenzin-Esame-su-primo-lotto-completamente-negativo-9cdd784b-7763-4320-be66-0a580ec6d0c9.html | rainews/live/ | true
ITALIA

I risultati dell'Istituto Superiore della Sanità

Caso vaccini, Primi esami sui lotti completamente negativi

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha ribadito: "Non c'è motivo per avere panico". ISS: "Prossimi esami tra dieci giorni". Salgono intanto a 20 le morti sospette

Condividi
Beatrice Lorenzin (Lapresse)
Sono negativi i primi risultati dei test sui lotti del vaccino antinfluenzale Fluad, ritirati dall'Agenzia italiana del Farmaco (Aifa) dopo tre morti sospette. Le analisi tossicologiche escludono la presenza di endotossine (composto tossico) e hanno mostrato che nei lotti risulta conforme l'aspetto e il contenuto in antigene (sostanza in grado di stimolare il sistema immunitario a tentare di produrre anticorpi contro di essa) del vaccino del virus dell'influenza. Il direttore dell'Agenzia italiana del farmaco, Luca Pani, ha poi aggiunto: "Tendiamo anche a escludere una contaminazione batterica o di qualità del prodotto [...] inoltre in alcuni dei casi sospetti si è trattato di decessi nell'immediatezza della vaccinazione verificatisi per fenomeni di tipo cardiaco. Tuttavia - ha precisato Pani - la relazione tra vaccinazione e infarto non è provata".

Venti morti sospette
L'Aifa ha poi fatto sapere che l’incremento delle segnalazioni, giunte quest’oggi a un totale di 20 casi (con l'ultimo caso avvenuto a Roma) su 8 lotti diversi, sarebbe "da attribuire alla maggiore sensibilità mostrata da parte degli operatori sanitari e della popolazione generale al fenomeno a causa della mediaticità degli eventi di questi ultimi giorni". All'inizio del "caso vaccini", i lotti sospetti erano due (il 142701 e il 143301) e sono stati prontamente bloccati dall'Aifa che, a quanto si apprende, potrebbe ripetere lo stesso iter anche per gli altri lotti. L'Agenzia italiana del Farmaco e l'Isitituto Superiore della Sanità, alla luce dei primi risultati delle analisi sui lotti ritirati, rinnovano comunque l'invito a sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale.

Lorenzin: "Non c'è alcuna contaminazione"
Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, aveva anticipato i risultati sul primo lotto: "Dall'Istituto superiore della Sanità vengono risposte molto confortanti: l'esame tossicologico del primo lotto (di vaccino Fluad ritirato dall'Aifa n.d.r.) ha dato esito completamente negativo. Non c'è alcuna contaminazione". Poi è arrivata la risposta anche sul secondo lotto e il ministro ha aggiunto: "Possiamo tirare un sospiro di sollievo perché da quanto emerso dall'analisi dei due lotti sequestrati, non ci sono elementi che impedirebbero il commercio del vaccino". Lorenzin lo ha detto a Bruxelles, dove ha presieduto il Consiglio dei ministri della Salute dell'Unione Europea, che fra l'altro approvato delle conclusioni sulle vaccinazioni come strumento efficace per garantire la salute pubblica.

Iss: "Prossimi esami tra dieci giorni"
Gli esami sui lotti di Fluad ritirati dall'Aifa non sono però terminati, mancano ancora quelli batteriologici, ma sia l'Aifa sia l'stituto Superiore della Sanità sono ottimisti. Il commissario dell'Iss, Walter Ricciardi, ha fatto sapere che "per i test sulla sterilità e in vitro, ci vorranno  dieci giorni". Ricciardi, durante la registrazione del programma Porta a Porta, ha aggiunto: "Nei lotti bloccati del vaccino antinfluenzale Fluad non si è rilevata tossicità; dal punto di vista legale, oltre che tecnico, il vaccino è perfettamente sicuro".

Procura di Torino indaga su Agrippal
Nel frattempo si è scoperto che il decesso sospetto avvenuto venerdì in Piemonte non sarebbe correlato alla somministrazione del vaccino Agrippal: la morte dell'uomo di 68 anni di Cuneo, deceduto dopo la vaccinazione, non è legata al farmaco antinfluenzale utilizzato in Piemonte e diverso da quello sospeso dall'Aifa in altre regioni. L'autopsia ha infatti stabilito che l'uomo è morto per la rottura dell'aorta. La procura di Torino ha comunque aperto un'inchiesta, al momento senza indagati e senza ipotesi di reato, sull'Agrippal. Il Pm Guariniello sta acquisendo informazioni sulla sua somministrazione.