Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Cassazione-sulla-scuola-Giannini-Su-Ici-alle-paritarie-c-e-da-riflettere-b290264a-f675-4f8d-8ac7-af988f652574.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il ministro cita Berlinguer

Cassazione sulla scuola, Giannini: "Su Ici alle paritarie c'è da riflettere"

Senza le scuole paritarie alcune regioni sarebbero in difficoltà: il ministro dell'Istruzione commenta la sentenza della Cassazione sul dovuto pagamento dell'Ici delle scuole religiose. Ha aggiunto che la questione riguarda - con le dovute precisazioni - anche la "libertà di scelta educativa"

Condividi
Stefania Giannini (archivio foto ansa)
Il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, interviene da Aosta sulla sentenza pilota della Cassazione che impone ad alcuni istituti scolastici religiosi di Livorno di pagare l'Ici: i giudici dicono "che c'è un trattamento diverso" tra pubbliche e paritarie "perché sono istituzioni diverse".

"Penso che forse ci sia una riflessione da fare", dice dopo aver ricordato che in regioni come il Veneto, senza paritarie, Stato e Regione "si troverebbero in enormi difficoltà economiche e strutturali".

In Veneto, ha spiegato il ministro, "il 67% dell'educazione infantile e della scuola primaria è coperta dalle scuole paritarie".

Il ministro ha sottolineato che la sentenza riguarda un "capitolo che non è di mia pertinenza, quindi non lo commento nel merito". Ha spiegato poi che la questione riguarda la "libertà di scelta educativa, con una, per carità, simbolica, diciamo, possibilità di riconoscimento alle famiglie che o scelgono o sono talvolta anche obbligate a scegliere".

Più in generale, ha sottolineato il ministro, "il tema delle scuole paritarie dal mio punto di vista - la legge riflette questo punto di vista che non è solo mio, è della maggioranza di governo - va affrontato in un quadro anch'esso europeo di riferimento. L'Italia l'ha fatto 15 anni fa, con una belle legge a firma Berlinguer che così sintetizzo: 'La Repubblica italiana è dotata di un sistema nazionale pubblico, statale e non statale. E' un sistema integrato dell'istruzione, un sistema che lo Stato si impegna ovviamente con modalità differenti, a far sviluppare e non declinare'".