Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Catalogna-ex-capo-dei-Mossos-incriminato-per-sedizione-7399cfac-1112-4b0d-849f-d028204c6a82.html | rainews/live/ | true
MONDO

Catalogna: ex capo dei Mossos incriminato per 'sedizione'

Condividi
L'ex capo della polizia catalana dei Mossos, Josep Lluis Trapero, è stato incriminato per 'sedizione'e 'organizzazione criminale' e rinviato a giudizio a Madrid per il referendum di indipendenza e le manifestazioni del 20 settembre scorso.

Con Trapero sono stati rinviati a giudiziol'ex direttore dei Mossos Pere Soler e l'ex segretario generaleagli interni della Generalità Cesar Puig. In una causa separata15 leader catalani fra cui l'ex presidente Carles Puigdemont sono incriminati per 'ribellione' dal Tribunale Supremo.

Dal carcere Sanchez accetta ricandidatura 
Il leader indipendentista catalano Jordi Sanchez in carcere preventivo a Madrid ha accettato questa mattina di ricandidarsi alla presidenza della Generalità su proposta del presidente deposto Carles Puigdemont e si è dichiarato 'a disposizione' del suo gruppo, JxCat.   L'ultimo candidato, Jordi Turull, arrestato fra il primo e ilsecondo turno dell'elezione nel Parlament, e tuttora in detenzione preventiva a Madrid, ha annunciato di avere rinunciato "provvisoriamente" alla propria candidatura.