Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Catalogna-per-gli-exit-poll-in-vantaggio-gli-indipendentisti-ec535dfd-3c80-4c1a-9498-ffbf99b2cac0.html | rainews/live/ | true
MONDO

Chiuse le urne

Catalogna, a metà dello spoglio gli indipendentisti verso la maggioranza assoluta

In Catalogna c'è stata un'affluenza record e secondo gli exit poll gli indipendentisti avrebbero guadagnato tra 72 seggi su 135 totali

Condividi
Voto in Catalogna (Ap Photo)
Si sono chiuse le urne in Catalogna e ora si attende lo spoglio per il voto che potrebbe cambiare il volto della Spagna. Secondo gli exit poll citati dall'emittente Tv3, sono in vantaggio gli indipendentisti catalani.

Le due liste indipendentiste di Junts Pel Sì e dei radicali della Cup ottengono, dopo lo spoglio del 50% delle schede, rispettivamente 62 e 10 seggi su 135 nel nuovo parlamento catalano. Insieme le due formazioni indipendentiste hanno, secondo i dati parziali, una maggioranza assoluta di 72 seggi.

Dietro la lista Junts Pel Sì del presidente secessionista (63-66 seggi) arriverebbe il partito moderato anti-sistema Ciudadanos (19-21 seggi e il 15,4%), contrario all'indipendenza.

I risultati sul sito del Parlamento catalano

In Catalogna c'è stata un'affluenza record: a Tarragona la Giunta elettorale di zona ha dovuto chiedere al governo di Barcellona l'invio urgente di 2mila nuove schede per consentire il proseguimento normale delle operazioni di voto. La provincia nella quale l'affluenza è stata più alta è quella di Girona.