Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Catalogna-ultimatum-Rajoy-chiede-buon-senso-a-Puigdmeont-32ae0d76-9d2e-47b5-8844-87fc6a53ebad.html | rainews/live/ | true
MONDO

Madrid

Catalogna: ultimatum, Rajoy chiede 'buon senso' a Puigdmeont prima di articolo 155

A 24 ore dallo scadere dell'ultimatum lanciato a Puigdemont, il premier spagnolo Rajoy ha chiesto al presidente catalano di mostrare 'buon senso e equilibrio' nella risposta che gli invierà domani, per non fare scattare l'applicazione dell'art.155, che consentirà fra l'altro la sospensione dell'autonomia catalana

Condividi
Il premier spagnolo, Mariano Rajoy, ha chiesto al presidente della Generalitat, Carles Puigdemont, che agisca con "buon senso ed equilibrio" pensando all'interesse generale, se vuole evitare l'applicazione dell'articolo 155 della Costituzione.   

Lo ha detto alla vigilia della scadenza domani proprio del termine che il governo centrale ha posto al governo autonomico della Catalogna. Rajoy ha parlato nel Congresso (il Parlamento spagnolo), durante il 'question time', rispondendo alla domanda del deputato di PDeCAT, Jordi Xucla', che gli chiedeva se aveva cambiato posizione o, al contrario, insisteva per il ricorso all'articolo che di fatto annulla l'autonomia regionale.   

Il premier ha chiesto al deputato del partito di Puigdemont di fare uno sforzo per convincere il presidente della Generalitat a non creare più problemi di quello che ha già creato, "se no -ha detto- obbligherà il governo a prendere decisioni che sarebbe meglio non si prendessero mai".

Governo sentirà Psoe e Ciudadanos prima di art.155
Il governo spagnolo si consulterà con il Psoe e con Ciudadanos prima di applicare l'articolo 155 della Costituzione, qualora la Catalogna dichiarasse davvero l'indipendenza; e vuole contare "non solo sulla maggioranza assoluta del Senato" ma su "un'ampia maggioranza del Congresso" per poter tra tutti "trovare la migliore soluzione" per la Catalogna. Sono questi i piani dell'esecutivo spagnolo, spiegati dalla vicepresidente, Soraya Sanchez de Santamaria, rispondendo al leader di Ciudadanos, Albert Rivera, nella sessione di 'question time' al Congresso, quando mancano ventiquattr'ore per la seconda scadenza posta al presidente della Generalitat, Carles Puigdemont. Quello che non ha fatto la vicepremier è rilevare le proposte e i termini per l'applicazione dell'art. 155, come aveva chiesto Rivera che, in ogni caso, appoggera' il governo "qualunque cosa faccia" in difesa della Costituzione, Durante il suo intervento, Rivera ha esortato l'esecutivo a recuperare l'autonomia della Catalogna che, a suo giudizio, e' stata "sospesa", perche' oltre ad aver forzato la legalita' con la celebrazione di un referendum bocciato dalla Corte Costituzionale, "i golpisti" hanno esautorato il Parlament.