Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Cdm-giornata-cruciale-per-la-giustizia-Linee-guida-su-semestre-europeo-89332691-1152-4edf-ad49-858061f540fe.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il consiglio dei Ministri

Cdm: giornata cruciale per la giustizia. Linee guida su semestre europeo

Il Consiglio dei ministri deve decidere anche se approvare o rigettare la proposta di trasferimento a Genova della Concordia

Condividi
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi
Il semestre europeo e la riforma della giustizia. Sono questi i temi in primo piano per il Consiglio dei ministri riunitosi dalle 17. Il primo luglio inizia il semestre europeo con presidenza italiana e la sfida a far bene, che si apre tra poche ore, è sul tavolo del Cdm insieme alla riforma della Giustizia che il presidente del Consiglio Matteo renzi si era impegnato a presentare entro fine Giugno. 

Riforma della Giustizia
In vista del Consiglio, il premier ha incontrato il ministro della Giustizia Andrea Orlando a palazzo Chigi per parlare proprio della riforma della Giustizia. Come sottolineato anche stamani dal sottosegretatio alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio l'iter della riforma sarà lo stesso di quella della Pubblica Amministrazione: oggi i prinicipi guida, da domani consultazione pubblica al termine della quale sarà approvato in cdm l'articolato da trasmettere al Parlamento.

Concordia: attesa decisione per rimozione
Giornata cruciale oggi forse anche per la Concordia. O meglio tra poche ore forse si potrà capire se sarà approvata o rigettata la proposta di trasferimento a Genova del relitto e quando sarà rimosso. In attesa di conoscere le date, a Grosseto oggi si è aperta una nuova udienza per il naufragio della nave da crociera, interamente dedicata all'esame dei periti del Tribunale.