Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Cdm-pronto-il-ddl-contro-il-terrorismo-internazionale-ddc6257e-8c71-4420-b1df-c635614a4990.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Attesa per la banca dati europea dei passeggeri dei voli

Cdm, pronto il ddl contro il terrorismo internazionale

Il Consiglio dei ministri di oggi dovrebbe introdurre nuovi reati come l'autoaddestramento e l'attività di reclutatore. Previsto anche il via libera al ritiro del passaporto di sospetti, il varo della procura anti terrorismo e la possibilità di oscurare siti web legati alla Jihad

Condividi
Gli attentati di Parigi rappresentano un monito per tutta Europa. L'allerta antiterrorismo - come ha annunciato il ministro dell'Interno Angelino Alfano nei giorni scorsi - è massima anche nel nostro Paese. Così, il governo ha intenzione di dotare intelligence e forze di sicurezza di nuovi strumenti legislativi, per contrastare la Jihad e possibili attentati terroristici. 

I nuovi reati
Il Consiglio dei ministri di oggi dovrebbe licenziare un disegno di legge per introdurre nuovi reati. Tra questi, quello di autoaddestramento, da punire fino a 10 anni di reclusione e l'attività di reclutatore di jihadisti. Così, si intende contrastare i cosiddetti "foreign fighters".

Gli strumenti
Dovrebbero essere introdotte inoltre norme che prevedono il ritiro del passaporto per i sospetti, il varo della nuova procura nazionale anti-terrorismo (sul modello di quella anti mafia), la possibilità di oscurare siti web legati alle varie forme di Jihad e una stretta sugli antiesplosivi non convenzionali.
Ieri, il ministro della Giustizia Andrea Orlando presentava così le misure: "La crescente minaccia del terrorismo pone l'obbligo di un rafforzamento degli strumenti di prevenzione e repressione. E' ineludibile introdurre nuove misure per rendere selettivi e stringenti i controlli sui materiali che potrebbero essere usati per attentati e sulle misure contro gli stranieri combattenti".
Il Parlamento europeo, poi, dovrebbe dare il via libera alla banca dati dei passeggeri aerei.