Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Cei-il-segretario-Galantino-accogliere-immigrati-come-risarcimento-1ea098d8-6fd4-4e4a-aa2c-cd0f6d68f963.html | rainews/live/ | true
ITALIA

"Usa, occidente ed Europa devono fare autocritica"

Cei, Galantino: "Accogliere gli immigrati è un risarcimento"

Il segretario generale della Cei (Conferenza episcopale italiana) Nunzio Galantino mette una buona parola sul tema dell'accoglienza migranti. "E' una sorta di risarcimento per i danni che per anni abbiamo consumato e per i furti che abbiamo commesso" nei loro Paesi, ha detto su Tv2000 ospite della trasmissione "Siamo noi"

Condividi
"Oggi accogliere gli immigrati è una sorta di risarcimento. Un risarcimento per i danni che per anni abbiamo consumato e per i furti che abbiamo commesso". Prende una posizione netta sull'immigrazione il segretario della Cei Nunzio Galantino, che da Tv2000 lancia il suo appello a "Usa, Occidente ed Europa" a non rifiutare ospitalità ai migranti. In qualche modo, spiega il religioso, gliela dobbiamo per quello che abbiamo fatto in passato nei loro paesi, dove "siamo andati solo a rubare, a colonizzare e sfruttare". Insomma, "abbiamo fatto schifo", ribadisce Galantino.

Per questo il segretario della Cei chiede all'Occidente una sana autocritica. E porta un esempio, il Congo, dove il Belgio fece realizzare una "lunghissima strada non costruita per i congolesi ma unicamente per trasportare meglio le materie prime che vengono rubate. Noi quindi li sfruttiamo ancora una volta". Per lui, una vergogna. Anzi, "è troppo poco parlare di vergogna".