Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Cgia-quest-anno-tredicesime-piu-alte-8df387db-7ac5-4287-9d82-d892578b0148.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il rapporto

Cgia: "20 Euro in più in tredicesima, ma non si somma al bonus 80 euro"

L'associazione delle piccole e medie aziende artigiane di Mestre parla di un incremento per la tredicesima mensilità fino a 20 euro a seconda del ruolo svolto

Condividi
Roma
Dalla Cgia di Mestre arriva una buona notizia in vista del periodo natalizio. I lavoratori dipendenti riceveranno una tredicesima più pesante di quella percepita l'anno scorso.

Tredicesima più alta fino a 20 euro
Per l'associazione delle piccole e medie aziende artigiane "l'importo reale della tredicesima 2014 sarà più elevato rispetto a quello dell'anno scorso. Nello specifico, si tratta di 12 euro in più per un operaio specializzato, di 13 euro in più per un impiegato, mentre per un capo ufficio l`incremento sarà di 20 euro".

33 milioni di pensionati e di dipendenti pubblici
"Questi ritocchi - sottolinea il segretario Giuseppe Bortolussi - sono riconducibili al fatto che gli aumenti contrattuali sono stati superiori alla crescita dell`inflazione registrata quest`anno". La Cgia stima che oltre 33 milioni di pensionati e di dipendenti pubblici e privati percepiranno quest`anno quasi 38 miliardi di euro di tredicesime: questo importo garantirà alle casse dell`erario un gettito di oltre 9,7 miliardi di euro.

"Attenzione al bonus di 80 euro"
"I lavoratori dipendenti che hanno goduto quest'anno del bonus introdotto dal Governo Renzi - conclude Bortolussi - non potranno beneficiare di questa agevolazione sulla mensilità aggiuntiva: la legge, infatti, non lo prevede. Anzi, non è da escludere che alcuni dipendenti che hanno percepito lo sconto fiscale fino ad ora siano costretti a restituirlo. Infatti, gli 80 euro in più in busta paga spettano a coloro che non superano i 24.000 euro di reddito e in misura minore se lo stesso è compreso tra i 24.000 e i 26.000 mila euro. Pertanto, se nel corso dell'anno sono state superate queste soglie, senza che il datore di lavoro ne abbia tenuto conto, la restituzione di quanto percepito avverrà con la decurtazione della busta paga di dicembre".