Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Chi-sono-i-componenti-eletti-nel-Cda-Rai-c16e0bbb-b9ad-459b-9f10-085f164caeed.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Nomine

Chi sono i componenti eletti nel Cda Rai dalla Commissione di Vigilanza

La commissione parlamentare di Vigilanza ha eletto a scrutinio segreto sette membri del nuovo Consiglio d'amministrazione della Rai. Gli altri due componenti, tra i quali il presidente, vengono indicati invece dal governo e devono essere ratificati dalla Vigilanza. Dal governo arriverà anche l'indicazione del nuovo direttore generale

Condividi
La Commissione parlamentare di Vigilanza ha indicato i sette (su nove) membri del Consiglio di amministrazione di viale Mazzini di sua competenza: si tratta di Carlo Freccero (proposto da M5S e Sel, 6 voti), Arturo Diaconale (FI, 5), Franco Siddi (Pd, 5), Rita Borioni (Pd; 5), Guelfo Guelfi (Pd; 6), Paolo Messa (Ap; 4) e Giancarlo Mazzucca (FI; 4).

Guelfo Guelfi
Fiorentino, professionista della comunicazione, considerato molto vicino al premier Matteo Renzi, Guelfi è attualmente presidente del teatro Puccini di Firenze. Guelfi viene accreditato del ruolo di spin-doctor di numerose campagne elettorali, compresa quella che portò Renzi alla poltrona di sindaco di Firenze.



Rita Borioni
Rita Borioni è l'attuale assistente del presidente della VII Commissione del Senato, carica che ricopre dal giugno 2013. È stata anche autrice e conduttrice di RedTv. Per 11 anni ha lavorato come collaboratrice parlamentare in Commissione Cultura alla Camera dei Deputati per il Gruppo parlamentare dei Ds, mentre per cinque è stata collaboratrice della Commissione Cultura del Senato, sempre per il Gruppo dei Ds.



Franco Siddi
Francesco Angelo Siddi, ex segretario della Federazione nazionale della stampa, incarico ricoperto per sette anni fino a fine gennaio scorso, ha iniziato la carriera di giornalista nella sua terra, la Sardegna, diventando pubblicista con collaborazioni con "L'Unione sarda" e con il periodico cattolico "Lavoratore Sardo". 



Paolo Messa
Da maggio 2015 Paolo Messa dirige il Centro studi americani, di cui in precedenza è stato consigliere di amministrazione. Nel 2004 ha fondato la rivista mensile "Formiche". Dal 2000 fino al 2006 si è occupato di comunicazione politica. Ha infatti curato la campagna elettorale del 2000 di Raffaele Fitto e, successivamente, ha svolto dal 2001 al 2006 il ruolo di capo ufficio stampa e capo della comunicazione dell'Udc. Conosciuto per aver coniato lo slogan "Io c'entro", ha vinto il premio del "Riformista" come migliore spin-doctor dell'anno (2005). 



Carlo Freccero
Carlo Freccero, autore ed ex dirigente televisivo ed esperto di comunicazione, iniziò la sua carriera televisiva in Mediaset (l'allora Fininvest) nei primi anni Ottanta: fu direttore di Canale 5 e Italia 1 e curatore della programmazione del canale Retequattro. Nel 1993 divenne consulente di Rai 1 e tre anni viene nominato direttore di Rai 2. Rimosso dalla direzione nel 2002, torna in Rai nel 2005. Dal 2007 al 2010 assume la presidenza di Raisat e dal 2008 al 2013 la direzione di Rai4. Il 5 agosto 2013 lascia la direzione di Rai4 e va in pensione.



Arturo Diaconale
Laureato in Giurisprudenza, Diaconale è attualmente direttore de "L'Opinione" ed editorialista de "Il Giornale". Inizia nel 1973 l'attività giornalistica nella redazione romana de "Il Giornale di Sicilia". Giornalista parlamentare nel 1976, capo della redazione romana all'inizio degli anni Ottanta, passa nel 1985 a "Il Giornale" diretto da Indro Montanelli come redattore parlamentare. Nel 2012 diventa redattore capo del quotidiano televisivo della Fininvest "Studio Aperto" e dal 1993 è direttore de "L'opinione".  È stato anche vice segretario nazionale della Fnsi e segretario dell'Associazione stampa romana, ed esponente di punta della componente moderata del sindacato dei giornalisti italiani.



Giancarlo Mazzuca
Giornalista, scrittore, alla guida de "Il Resto del Carlino" dal 2002 al 2008, e de "Il Giorno". Giancarlo Mazzuca è stato inviato speciale del "Corriere della Sera", caporedattore della sezione economia del "Giornale" di Indro Montanelli e suo vicedirettore a "La Voce" (1994- 1995).