Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Chiuse-le-urne-in-Catalogna-Un-voto-tra-tensioni-e-scontri-la-polizia-interviene-nei-seggi-c3778a16-d3b2-42d4-8204-3cbb48e2c534.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il referendum della divisione in Spagna

Si contano i voti in Catalogna. Le proiezioni: 87% di "sì". Rajoy: solo una messinscena

Secondo il governo autonomo catalano ci sarebbero oltre 840 tra feriti e contusi negli scontri. Feriti anche 33 agenti. La polizia ha sparato proiettili di gomma. Il premier spagnolo Rajoy: "E' stata una messinscena, sì al dialogo ma nel quadro della legge". Puidgemont: "I catalani si sono guadagnati l'indipendenza". Proclamato per martedì uno sciopero generale in Catalogna contro la repressione

Condividi
E' cominciato alle 20, subito dopo la chiusura dei seggi al termine di una giornata di tensioni e scontri, lo spoglio delle schede del controverso referendum per l'indipendenza della Catalogna. L'intervento della polizia spagnola nei seggi elettorali catalani per impedire il voto ha fatto almeno 840 tra feriti e contusi, 2 dei quali sono gravi, secondo il governo autonomo.

Rajoy: una messinscena
Un voto che il premier di Madrid, Rajoy, ha definito "una messinscena".  Ma che viene celebrato da migliaia di persone in plaza Catalunya a Barcellona, al grido di "Abbiamo votato!", mentre si contano le schede.

Le proiezioni: 87% di sì alla secessione
Le proiezioni sui primissimi dati dello scrutinio del referendum mostrano il 'sì' all'indipendenza all'87%. Il 9% ha votato 'no', il 3% scheda bianca, mentre l'1% risulta nullo. Le proiezioni sono state diffuse dal partito Democrates de Catalunya, in base allo scrutinio di 200 schede in 50 seggi. Lo riferisce El Periodico. 

Puidgemont: i catalani si sono guadagnati l'indipendenza​
"I cittadini catalani si sono guadagnati il diritto ad uno Stato indipendente", dice in serata il presidente catalano Carles Puigdemont. E lancia un appello all'Europa: "L'Ue non può continuare a guardare dall'altra parte". Poi:  "Lo stato spagnolo ha scritto oggi una pagina vergognosa della sua storia in Catalogna". 

Martedì sciopero generale in Catalogna
E martedì in Catalogna sarà sciopero generale indetto dalle organizzazioni indipendentiste contro la repressione operata dal governo spagnolo. 

La polizia ha sparato proiettili di gomma
La polizia avrebbe usato proiettili di gomma contro le persone che protestavano. Sui social network girano numerosi filmati in questo senso. Un ricercatore di Princeton, Jordi Graupera, ha postato un video nel quale un membro della Guardia Civil spara verso la folla a Barcellona e una foto in cui si vede il proiettile di gomma, di colore verde. Anche l'account Twitter di The Local Spain parla di polizia che usa proiettili di gomma. Un uomo tra i 50 e i 60 anni  è stato colpito da un infarto dopo una carica della polizia nazionale spagnola che cercava di impedire le operazioni di voto a Lleida.

Feriti anche 33 agenti
Le autorità spagnole hanno indicato che anche 33 agenti - 19 poliziotti e 14 membri della Guardia Civil - sono stati feriti e medicati. Intanto il ministero dell'Interno ha pubblicato su Twitter un video di lancio di pietre da parte di un gruppo di manifestanti che hanno costretto alcuni agenti della Guardia Civil alla fuga. 
 

Elettori portati via a forza
La Guardia Civil ha cercato di impedire con la forza ai catalani di votare per il referendum indipendentista, ha anche tagliato i collegamenti internet a diversi seggi. Molti cittadini che resistevano sdraiandosi sull'asfalto sono stati portati via a forza.

Bloccato il seggio di Puigdemont, che vota altrove
La polizia è penetrata nel seggio elettorale dove era previsto votasse il presidente Carles Puigdemont a Girona sfondando le porte che era stato chiuse dai cittadini. Ma il presidente è riuscito a votare in un altro seggio. Gli agenti sono stati accolti dal grido 'Voterem' degli elettori.

Carica contro i vigili del fuoco
 Agenti antisommossa spagnoli hanno caricato con i manganelli un gruppo di vigili del fuoco catalani, in divisa e con il casco, che stavano presidiando un seggio in cui si votava per il referendum catalano. 

Tre arresti
Il ministero dell'interno della Spagna ha dichiarato che le forze dell'ordine in Catalogna hanno arrestato tre persone, fra cui un minorenne, per 'disobbedienza' e per aver attaccato gli agenti.

La polizia catalana non obbedisce agli ordini di Madrid
Le pattuglie del Mossos poste a controllo dei seggi in Catalogna si sono limitate alla verifica senza chiudere i seggi né sequestrare le urne. "La polizia nazionale e la Guardia Civil hanno dovuto agire perché i Mossos d'Esquadra hanno messo criteri politici davanti a quelli professionali", ha sottolineato il rappresentante del governo di Madrid in Catalogna, Enric Millo. "Siamo stati obbligati a fare quello che non volevamo fare". 

Sindacati polizia nazionali contro Mossos
I sindacati della polizia spagnola hanno annunciato di voler denunciare il capo dei Mossos d'Esquadra (la polizia catalana), José Llui Trapero, per lo "scandaloso" modo con cui ha ignorato l'ordine dei giudici di bloccare le operazioni del referendum illegale sulla secessione della Catalogna da Madrid. Lo hanno reso noto i 5 sindacati nazionali che sostengono senza riserve i colleghi della polizia nazionale e della Guardia Civil costretti ad intervenire per l'inazione dei Mossos. E la magistratura ha aperto un'inchiesta sul comportamento della polizia catalana. 

Il Barça ha giocato a porte chiuse. Piqué: "Pronto a lasciare la Nazionale"
Dopo la sfida con il Las Palmas vinta per 3-0 dal Barcellona a porte chiuse, il calciatore catalano Gerard Piqué si è presentato in lacrime ai giornalisti e si è detto pronto a lasciare la Nazionale spagnola. "Mi sento catalano, oggi più di sempre. Si può votare sì o no, ma si deve votare. Non siamo riusciti a ottenere il rinvio della partita", ha detto. "I fatti della Guardia civil e della polizia parlano da soli, non si possono comportare così, quella di oggi - ha aggiunto - è stata la peggiore esperienza professionale di tutta la mia vita. Se la Federazione pensa che io sia un problema farò un passo indietro in vista dei Mondiali".