Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Chiuso-il-traforo-del-Gran-Sasso-per-incendio-di-un-pullman-nessun-ferito-2bf9692a-b0a6-4bd9-9d59-baf41e9771c4.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Dramma scongiurato

Pullman incendiato in traforo Gran Sasso, tutti in salvo. Tunnel riaperto verso Teramo

In salvo tutti i 47 giovani passeggeri del pullman proveniente da Ascoli Piceno e diretto a Roma. I ragazzi avrebbero dovuto partecipare alla trasmissione "Amici"

Condividi
Il tunnel del Gran Sasso sull'autostrada A24 è rimasto chiuso per molte ore dopo che un pullman ha preso fuoco in galleria in direzione Roma. Le 47 persone a bordo sono state prontamente messe in sicurezza nella galleria opposta del traforo. L'incendio è stato spento, tutti i passeggeri sono in salvo.

I 47 passeggeri del pullman, proveniente da Ascoli Piceno e diretto a Roma, sono tutti molto giovani. I ragazzi, partiti per partecipare al talent show Mediaset 'Amici', sono salvi, ma sono stati trasportati all'ospedale San Salvatore dell'Aquila da ambulanze del 118 per trattare una condizione di disagio legata al panico e per contusioni che si sono procurati fuggendo dal pullman. In seguito sono stati tutti dimessi. Non ci sono intossicati perché erano stati prontamente trasferiti dalle squadre di soccorso nell'altra canna del tunnel. 

Ad accorgersi del pullman in fiamme sono stati gli addetti alla sicurezza di Strada dei Parchi attraverso le telecamere che fanno parte del sistema di controllo. A quel punto sono scattati i soccorsi: a intervenire per primi sono stati i motociclisti con gli estintori della Strada dei Parchi che hanno evitato che l'incendio si propagasse, poi sono arrivati i Vigili del Fuoco che hanno provveduto a domare completamente le fiamme.  

Le cause del rogo sono ancora al vaglio dei vigili del fuoco, ma sembra che l'incendio sia avvenuto per autocombustione. 

Gli automobilisti alla guida dei mezzi che al momento dell'incendio procedevano dietro al pullman, appena viste le fiamme si sono fermati e hanno tentato di allontanarsi in retromarcia o addirittura facendo inversione. E' stato solo grazie alla prontezza di riflessi e all'accortezza di quanti in quel momento si trovavano nella galleria che sono stati evitati ulteriori incidenti. Nel frattempo scattava la procedura di emergenza che in questi casi prevede si accenda il semaforo rosso all'ingresso del tunnel.