Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Cile-terremoto-di-magnitudo-8-3-Almeno-3-vittime-Onde-di-tsunami-alte-oltre-4-metri-9d362a85-96e9-45db-a16b-625435a5b39d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il sisma è il più violento dal 2010

Cile, terremoto di magnitudo 8.3. Almeno 3 vittime. Onde di tsunami alte oltre 4 metri

Il sisma è stato registrato in mare circa 280 km a Nord della capitale Santiago. Gravi danni e crolli di edifici nell'area centrale del Paese. Evacuate le aree costiere

Condividi
E' di almeno tre morti e 15 feriti il bilancio del terremoto di magnitudo 8.3 verificatosi al largo della costa centrale del Cile.

Onde alte quattro metri hanno raggiunto le zone del nord ed è scattata l'evacuazione preventiva sull'intera costa del Paese.

Il bilancio provvisiorio delle vittime del sisma è stato annunciato dalla presidente Michelle Bachelet, in un breve messaggio televisivo al termine della riunione del Consiglio di ministri convocata d'urgenza nella notte a Santiago.   La presidente ha indicato che la situazione è ancora in evoluzione per cui "stiamo monitorando le condizioni in cui si trova ogni città, nonché sulla costa", annunciando che oggi si recherà nella regione di Coquimbo - circa 300 km a nord di Santiago, dove si trova l'epicentro del terremoto - con il suo gabinetto per "prendere misure in modo rapido". 

Il sisma, il più violento in Cile dal 2010, è stato chiaramente avvertito anche in Argentina.