Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Cinema-morta-lattrice-Elsa-Martinelli-2cb4170b-e207-4ae5-a61a-a835f12e28eb.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Roma

Cinema, è morta l'attrice Elsa Martinelli

Aveva 82 anni, fu una stella del grande schermo negli anni '50 e '60. Martedì prossimo i funerali

Condividi
Elsa Martinelli al Festival di Locarno
E' morta all'età di 82 anni a Roma l'attrice Elsa Martinelli. Lo si apprende da fonti vicine alla famiglia. Era malata da tempo.

Nata il 30 gennaio del 1935 a Grosseto, fu lanciata dallo stilista Roberto Capucci nel mondo della moda, divenendo un'indossatrice e fotomodella conosciuta in tutto il mondo. Negli anni Cinquanta arriva anche il cinema, in particolare con il film western "Il cacciatore di indiani" accanto a Kirk Douglas, che la scelse personalmente dopo aver visto una sua foto su una rivista americana. Viene scoperta dopo poco anche dalla critica, vincendo l'Orso d'Argento per la migliore attrice al Festival di Berlino nel 1956, grazie all'interpretazione nel film "Donatella" di Mario Monicelli.

Ha lavorato con molti registi importanti in Italia, in Francia e negli Stati Uniti, come Orson Welles e Howard Hawks, e accanto a grandi attori come Marcello Mastroianni, John Wayne e Robert Mitchum. E' infatti una delle poche attrici italiane ad aver lavorato con successo anche a Hollywood. Dal 1970 ha iniziato a diradare l'attività cinematografica, dedicandosi alla televisione, soprattutto a miniserie e telefilm in Italia. Nel 1971 ha presentato il Festival di Sanremo accanto a Carlo Giuffrè. Sposata nel 1957 con il conte Franco Mancinelli Scotti di San Vito, ha avuto una figlia, Cristiana, che ha seguito le sue orme nel campo della recitazione. Nel 1968 si è risposata con il fotografo e designer Willy Rizzo.

Lascia la figlia Cristiana, che insieme ai nipoti e alla famiglia era oggi al suo capezzale.

I funerali a Roma, martedì 11 luglio, alle 11 nella chiesa di S.Maria del Popolo.