Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Cinema-per-i-70-anni-dei-Nastri-d-argento-e-reunion-dei-premi-Oscar-ce7b17a7-7265-48f0-9bb8-e1d397967b6d.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Cinema, per i 70 anni dei Nastri d'argento è 'reunion' dei premi Oscar

A marzo premi per candidati e vincitori Academy

Condividi
La casa del cinema
Nastri d'Argento ai Premi Oscar italiani in una mega 'reunion', che si terrà il 10 marzo, dedicata all'eccellenza del nostro cinema nel mondo. Questo l'evento speciale che il Sngci - Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani - ha annunciato oggi alla Casa del Cinema di Roma in occasione dei suoi primi 70 anni di storia.

Consegnati in anticipo stamani Nastri speciali al grande direttore della fotografia Dante Spinotti - due nomination agli Oscar (per 'L.A. Confidential' e 'The Insider') - e a una firma degli uffici stampa, e non solo, che ha lasciato un segno memorabile tra Cinecittà e Hollywood: ovvero Mario Longardi, per molti anni legato, per fare solo un nome, a Federico Fellini.

In attesa della serata che celebrerà i nostri Oscar il 10 marzo (Sala Petrassi, Auditorium Parco della Musica, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma) il Sngci ha illustrato il progetto che riguarda sia autori che protagonisti come Bernardo Bertolucci, Roberto Benigni, Gabriele Salvatores, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore, e ancora, per esempio Franco Zeffirelli, Gianni Amelio, Lina Wertmuller, Cristina Comencini, Sophia Loren e Giancarlo Giannini, ma anche tanti eccezionali nomi che hanno trasformato in arte l'artigianato. Si tratta di Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, Milena Canonero, Piero Tosi, Ennio Morricone, Vittorio Storaro, Giuseppe Rotunno, Gabriella Pescucci, Maurizio Millenotti, Gianni Quaranta, Luis Bacalov, Nicola Piovani. E ancora gli scenografi Osvaldo Desideri e Bruno Cesari, i montatori Simona Paggi e Gabriella Cristiani, Tony Renis per la canzone originale, Antonella Cannarozzi per i costumi e i big del trucco e parrucco, da Manlio Rocchetti a Vittorio Sodano, Aldo Signoretti, Maurizio Silvi fino agli autori, allora ragazzi, di un cortometraggio arrivato agli Academy Awards come Stefano Reali e Pino Quartullo, autori di Exit.

"E' un'iniziativa mai sinora realizzata nel cinema italiano - spiega la presidente dei giornalisti cinematografici Laura Delli Colli -. Una celebrazione affettuosa per un anniversario importante, ma soprattutto un evento che sarà memorabile per la qualità e l'originalità di un parterre mai riunito finora".