Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Clima-Galletti-il-mondo-va-avanti-anche-senza-gli-Usa-Italia-porta-a-Parigi-grandi-risultati-acb51516-76ee-4c3b-99e4-f0fa8bec2995.html | rainews/live/ | true
MONDO

'One Planet Summit'

Clima, Galletti: il mondo va avanti anche senza gli Usa. L'Italia porta a Parigi grandi risultati

Il ministro dell'Ambiente: gli Stati Uniti rischiano di perdere un'occasione per l'economia

Condividi
"Il mondo va avanti, va avanti anche senza gli Stati Uniti e loro rischiano di perdere un'occasione per la loro economia e per il loro ambiente": il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, a margine del One Planet Summit, ha risposto così a chi chiedeva quale fosse il messaggio del vertice parigino rispetto alla decisione dell'amministrazione Usa di Donald Trump di uscire dagli accordi sul clima. 

Italia porta a Parigi grandi risultati
"Siamo fra i Paesi al mondo che hanno il mix energetico più equilibrato", dice Galletti. "Noi qui portiamo grandi risultati", afferma il ministro, evocando la "strategia energetica nazionale" adottata dall'Italia che prevede "in modo molto esplicito di uscire dal carbone definitivamente nel 2025".

"Dal 2025 non produrremo più carbone in Italia. Questo significa che puntiamo su energie rinnovabili, arriveremo al 28% di produzione di energie rinnovabili, oggi siamo al 17%. Questo vuol dire più del 50% rispetto all'energia prodotta nell'elettrico. Arriveremo al 27% di efficientamento energetico".