Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Clima-si-sono-avverate-le-previsioni-fatte-negli-anni-90-su-Amazzonia-e-ghiacci-77b1ca1e-b237-41dd-870c-7c24923f4db4.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Clima, si sono avverate le previsioni fatte negli anni '90 su Amazzonia e ghiacci

Dati alla mano, la comunità scientifica lancia su Nature un nuovo allarme: la stabilità della Terra è in pericolo. L'appello arriva a pochi giorni dalla Cop 25, la Conferenza delle Nazioni Unite sul clima di Madrid dal 2 al 13 dicembre 

Condividi

Dalla perdita della foresta amazzonica allo scioglimento dei ghiacci polari, si stanno avverando più velocemente del previsto almeno nove previsioni sul clima fatte alla fine degli Anni '90. Dati alla mano, la comunità scientifica lancia, su Nature, un nuovo allarme sull'urgenza di misure come la riduzione dei gas serra, per salvaguardare il Pianeta dagli effetti del riscaldamento globale.

Primo firmatario è Timothy Lenton, dell'Università britannica di Exeter, con 6 colleghi: dell'Istituto di ricerca tedesco di Potsdam sull'Impatto Climatico, dell'Università svedese di Stoccolma, dell'Università danese di Copenaghen, dell'Università australiana di Canberra e dell'Università cinese Tsinghua.    L'appello arriva a pochi giorni dalla Conferenza delle Nazioni Unite sul clima, la Cop 25, di Madrid dal 2 al 13 dicembre.

Gli esperti sottolineano come 20 anni fa l'Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change), il comitato Onu sui cambiamenti climatici, considerassero alcune previsioni, sullo scioglimento dei ghiacci polari o la salute dei coralli, molto probabili qualora le temperature medie del Pianeta avessero superato i 5 gradi entro i successivi cento anni. Adesso, si legge su Nature, i nuovi rapporti dell'Ipcc parlano, come punto di non ritorno, di un innalzamento delle temperature globali di 1 o 2 gradi.   I cambiamenti, scrivono gli esperti, sono sempre più improvvisi e interconnessi, e potrebbero "innescare un effetto a cascata, minacciando l'esistenza stessa della nostra civiltà. Il 99% dei coralli - spiegano - potrebbe, ad esempio, sparire se le temperature globali dovessero aumentare di 2 gradi. Stabilità e resilienza della Terra sono in pericolo. La situazione -concludono - è troppo rischiosa per aspettare ancora".