Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Code-e-pioggia-sulle-partenze-per-le-vacanze-0495c48d-5a34-4b34-99d1-efbc5898dd93.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Esodo estivo

Code e pioggia sulle vacanze Il maltempo viaggia verso sud

Tempo instabile sulla viabilità da bollino nero. Vento e temporali accompagnano le partenze e si muovono verso il Mezzogiorno. Code al Brennero, al Monte Bianco e agli imbarchi sullo Stretto

Condividi
Confermate le previsioni da bollino nero per questo weekend di esodo estivo. Otto chilometri di coda al Brennero, quasi due ore di attesa per transitare nel traforo del Monte Bianco, altrettante per traghettare sullo Stretto di Messina: questi i nodi più critici segnalati da Viabilità Italia, che continua a monitorare la situazione del traffico veicolare e ferroviario in questo sabato di partenze. Ancora molte le segnalazioni di code e rallentamenti per gli elevati volumi di traffico soprattutto lungo le direttrici autostradali che portano alle località di mare.

Esodo con pioggia e vento. La perturbazione viaggia verso sud
La perturbazione che ha raggiunto l'Italia resta sulla nostra Penisola rendendo il tempo instabile, con numerosi rovesci o temporali che domenica riguarderanno quasi esclusivamente il Sud. Le giornate saranno ventose per venti settentrionali che renderanno i mari in generale mossi o molto mossi. Anche le temperature subiranno una generale ed evidente diminuzione, in particolare sulle regioni del versante adriatico dove, oggi, risulteranno di diversi gradi al di sotto della media.

Domani il tempo migliorerà progressivamente
La perturbazione che ha già colpito nelle zone interne del Centro e il medio Adriatico ha fatto scendere le temperature massime in modo deciso ma il disagio per i villeggianti sarà breve e domani, progressivamente, tornerà il tempo bello e soleggiato.  Domenica alternanza tra sole e nuvole su regioni centrali adriatiche e Sud Italia, con acquazzoni e temporali qua e là, più diffusi nel pomeriggio, su Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e versante tirrenico della Sicilia, in forma residua al mattino anche nelle zone interne dell'Abruzzo e del Molise.

Lunedì torna il sole anche al sud
Già da lunedì il tempo sarà in graduale miglioramento anche al Sud con gli ultimi isolati rovesci, soprattutto pomeridiani, grazie all'allontanamento del vortice depressionario. Martedì prime nuvole sulle estreme regioni settentrionali per la parte più avanzata di una nuova perturbazione (la numero 2 di agosto) con qualche fenomeno limitato al settore alpino e al Piemonte.