Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Coldiretti-le-bancarelle-battono-la-crisi-vola-lo-street-food-737e7519-aa6f-453b-b471-bc4194480093.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Boom del commercio ambulante

Coldiretti: le bancarelle battono la crisi, vola lo street food

Quasi due italiani su tre (65%) hanno consumato cibo di strada nel 2016

Condividi
In Italia si contano 30 mila bancarelle in più dall'inizio della crisi, pari al 18%, con un vero boom del commercio ambulante, favorito soprattutto dalla diffusione del cibo di strada, il cosiddetto street food. E' quanto emerge da un'analisi della Coldiretti, sulla base dei dati dell'Osservatorio sul commercio del Mise, a proposito della chiusura dei negozi segnalata da Confesercenti.

A favorire lo sviluppo del commercio ambulante, sottolinea la Coldiretti, è l'esigenza di ricostruire un rapporto più diretto e personale con il venditore, ma anche la comodità di fare acquisti convenienti anche all'interno dei centri urbani o dei piccoli paesi. In alcuni casi, come per la frutta e verdura, gioca anche una maggiore freschezza dell'offerta.

Protagonista tra le bancarelle è il settore alimentare, al quale fanno capo 34.605 imprese ambulanti, il 18% del totale. Quasi due italiani su tre (65%) hanno consumato cibo di strada nel 2016, preferendo per l'81% per cento prodotti della tradizione locale, dalla piadina agli arrosticini fino agli arancini, mentre il 13% sceglie quello internazionale, come gli hot dog, e solo il 6% i cibi etnici come il kebab, in netto calo rispetto al passato.