Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Colle-Renzi-il-nostro-candidato-e-Mattarella-Forza-Italia-dice-no-ea0d7745-e6a7-463f-9ba2-a877df316267.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La corsa al Quirinale

Colle, Renzi: "il nostro candidato è Mattarella". Berlusconi: "Scheda Bianca alla quarta"

Consensi all'indicazione del giudice della Corte Costituzionale Sergio Mattarella oltre che dai dem, anche da Sel, dai dissidenti grillini. No da Forza Italia, ma Berlusconi dice ai grandi elettori del partito: "Scheda bianca alla quarta è atto di rispetto per il candidato, ma vediamo se riescono ad eleggerlo da soli. Questa situazione è un altolà al Patto del Nazareno". Alfano al bivio. 

Condividi
"Il nostro candidato è Sergio Mattarella". Il premier e segretario Pd Matteo Renzi lo comunica ufficialmente all'assemblea dei grandi elettori democratici. Il nome del giudice della corte Costituzionale - classe 1941 - era stato annunciato già nella serata di ieri dal vice segretario dem Lorenzo Guerini, salvo poi una "lieve" frenata.

Su Mattarella - già vice premier e ministro della Difesa nel governo D'Alema - c'è ampio consenso nel Pd. Parere favorevole annunciato anche da Scelta Civica e Centro democratico, oltre che da Sel - che conta su una trentina di grandi elettori, anche se nei primi tre scrutini voterà per Luciana Castellina. Sì, anche dai 25 parlamentari fuoriusciti dal Movimento 5 Stelle, che nei primi tre scrutini voteranno per Stefano Rodotà. Una maggioranza che dovrebbe attestarsi attorno a 561 voti. Il primo voto si è concluso poco prima delle 18, ora è in corso lo scrutinio. Domani sono in programma altre due votazioni, sempre con la maggioranza qualificata,

Dopo un vertice tra Ncd e Fi, Angelino Alfano e Silvio Berlusconi hanno espresso il loro "dissenso" sul metodo con il quale il premier Matteo Renzi ha individuato la candidatura di Sergio Mattarella. All'assemblea dei grandi elettori di Forza Italia, però, l'ex cavaliere dice: "Ho sentito Mattarella, al quarto scrutinio votiamo scheda bianca per rispetto. Ma vediamo se riescono ad eleggersi il loro candidato da soli. Questa cosa è un altolà al Patto del Nazareno". Angelino Alfano - che a dire di Berlusconi sarebbe anch'egli "molto critico" - deve ancora esprimersi. 

I no da M5S, Lega Nord e Fratelli d'Italia. Forza Italia e Ncd "scheda bianca per rispetto"

Lega Nord e Fratelli d'Italia hanno annunciato di votare per il loro candidato di bandiera, il giornalista Vittorio Feltri.

Il Movimento 5 Stelle vota per l'ex magistrato Ferdinando Imposimato, vincitore delle cosiddette "Quirinarie", consultazioni online sul blog di Beppe Grillo. 

I numeri di Mattarella: potrebbe contare su 561 voti, ai primi tre scrutini ne servono 673

Così, conti alla mano e salvo franchi tiratori, la maggioranza costruita attorno a Sergio Mattarella dovrebbe contare su 561 voti. Ai primi tre scrutini è necessario il quorum dei 2/3. Su 1009 grandi elettori, occorrono dunque 673 voti. Dal quarto scrutinio, quando il quorum necessario equivale alla maggioranza assoluta, bastano dunque 505 voti. Per ora Forza Italia e Area Popolare (Ncd e Udc) votano scheda bianca.