Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Colloqui-nucleare-Iran-Accordo-su-contenuti-non-su-cosa-svelare-38b76fda-a8d5-4adb-9531-2f37b6c6ea8e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo dicono fonti occidentali in anonimato

Colloqui nucleare Iran: "Accordo su contenuti, non su cosa svelare"

Il gruppo "5+1" (Usa, Cina, Russia, Francia, Gran Bretagna e Germania) e l'Iran è al lavoro a Losanna da 8 giorni

Condividi
Colloqui sul nucleare (ap)
Losanna
Iran e Usa avrebbero ormai raggiunto un'intesa sui contenuti dell'accordo quadro in discussione a Losanna sui programmi nucleari di Teheran, ma non ancora su cosa annunciare o non annunciare pubblicamente in questa fase. Lo dicono fonti diplomatiche occidentali all'Ap coperte dall'anonimato.

Ministro degli esteri russo: "A pochi passi dall'accordo"
Anche il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha fatto sapere che le grandi potenze occidentali e l'Iran sono a "pochi passi" dal raggiungere un accordo sul nucleare iraniano.

"Si è vicini ad un accordo sulle questioni che sono in discussione in questo momento", ha affermato il capo della diplomazia russa dalla capitale del Tagikistan Dushanbe dove assiste ad una riunione internazionale sulla sicurezza. "Letteralmente, restano solo pochi passi da fare. Su alcuni punti possiamo addirittura parlare di mezzi passi e alcuni dettagli sono stati già risolti", ha aggiunto.

Lavrov non ha tuttavia precisato su quali punti le diverse parti dei negoziati - il gruppo "5+1" (Usa, Cina, Russia, Francia, Gran Bretagna e Germania) e l'Iran - riunite a Losanna da otto giorni, sono vicine ad una intesa.

Ministro iraniano spera nel rientro della delegazione domani a Teheran 
La riunione - stando alle parole del ministro della difesa iraniano - potrebbe concludersi a breve. "Se Dio vuole, saremo a Teheran domani" ha detto, rispondendo a un giornalista che gli chiedeva quanto sarebbe ancora durato il negoziato a Losanna. E ha aggiunto di sperare, riferisce l'Irna, in una una positiva risoluzione dei colloqui.

Conferenza stampa congiunta a Losanna
Alla conferenza stampa annunciata a Losanna al termine dell'ottava giornata di colloqui sul nucleare iraniano è prevista una dichiarazione congiunta del capo della diplomazia Ue, Federica Mogherini, che ha coordinato i lavori, e del ministro degli Esteri di Teheran, Mohamed Jawad Zarif. Lo riferiscono fonti diplomatiche occidentali.