Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Colombia-propone-riunione-emergenza-del-gruppo-di-Lima.-Ue-soluzione-pacifica-bfd6e74b-b567-4f32-bc5b-6efafc73a58d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Tentativo di golpe in Venezuela

Colombia chiede riunione di emergenza del gruppo di Lima. Ue: soluzione pacifica in Venezuela

Madrid: non appoggeremo un colpo di Stato, evitare uno spargimento di sangue

Condividi
La Colombia ha chiesto una riunione d'emergenza del gruppo di Lima. Lo ha riferito El Pais, sottolineando che il governo colombiano ha avviato i contatti con l'obiettivo di convocare l'incontro d'emergenza per discutere i fatti in corso in Venezuela, dopo la liberazione di Leopoldo Lopez e l'appello alla mobilitazione dell'oppositore e presidente autoproclamato Juan Guaidó. Il ministro degli Esteri colombiano, Carlos Holmes Trujillo, ha chiesto a tutti i Paesi del gruppo di Lima di mantenere il sostegno "al ritorno della democrazia e della libertà in Venezuela". 

Madrid: non appoggeremo colpo di Stato
"Non appoggeremo un colpo di Stato in Venezuela". E' la posizione di Madrid, tra i primi paesi a riconoscere Juan Guaidó come presidente ad interim, che di fronte all'appello del leader dell'opposizione venezuelano ad una rivolta delle forze armate invita ad "evitare uno spargimento di sangue". "Sosteniamo un processo democratico pacifico" e chiediamo "l'immediata convocazione delle elezioni", ha detto la portavoce di Pedro Sanchez Isabel Celaa.

Ue ribadisce: trovare soluzione pacifica a crisi 
"Visto che le informazioni sugli sviluppi in Venezuela stanno arrivando in questo momento, seguiamo l'evoluzione sul terreno, e preferiamo non commentare. Ribadiamo però la nostra posizione sulla necessità di trovare una soluzione pacifica e politica alla crisi in Venezuela, attraverso elezioni eque". Così una portavoce del Servizio europeo per l'azione esterna incalzato dai giornalisti.