Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Colonia-eletta-sindaco-con-51per-cento-Henriette-Reker-gravemente-ferita-ieri-con-un-attentato-xenofobo-35356ee2-25d2-4e85-8e16-9b582c097179.html | rainews/live/ | true
MONDO

Le elezioni comunali si sono svolte oggi

Colonia: eletta sindaco con il 51%, Henriette Reker gravemente ferita ieri in un attentato xenofobo

Le elezioni comunali si sono svolte oggi e Reker, finora responsabile dell'accoglienza dei rifugiati a Colonia, si è imposta con un'ampia maggioranza, ottenendo secondo risultati preliminari il 51% dei voti. 

Condividi
La neo sindaco di Colonia, Henriette Reker
Colonia - Germania
È stata eletta sindaco di Colonia Henriette Reker, la candidata indipendente rimasta gravemente ferita ieri in un attacco dal movente presumibilmente xenofobo.

Le elezioni comunali si sono svolte oggi e Reker, finora responsabile dell'accoglienza dei rifugiati a Colonia, si è imposta con un'ampia maggioranza, ottenendo secondo risultati preliminari il 51% dei voti. Sostenuta dalla Cdu di Angela Merkel e da Verdi e liberali la candidata, 58 anni, è ancora in ospedale, dove ieri sera è stata operata d'urgenza.

Ad aggredire la politica con un coltello è stato un uomo di 44 anni, disoccupato e con passaporto tedesco, ed è stato lui stesso a dire dopo l'attacco di avere agito per xenofobia. Secondo il settimanale 'Der Spiegel', l'uomo ha militato negli anni '90 in un gruppo neonazista.

 Durante la campagna elettorale Reker si era distinta per la difesa della necessità di integrazione dei richiedenti asilo. Gli incessanti arrivi di rifugiati - quest'anno in Germania sono attese fra 800mila e un milione di richieste di asilo - dividono il Paese e la stessa Merkel subisce pressioni dall'interno del partito conseratore per frenare gli arrivi di richiedenti asilo. Numerosi sono stati negli ultimi mesi gli attacchi xenofobi a centri di accoglienza.