Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Colonia-media-hooligan-lanciano-una-caccia-a-uomo-su-Facebook-0cfe1555-567e-4f47-894b-fbd8b94e06cc.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'assalto di Capodanno

Colonia, media: gli hooligan hanno lanciato una caccia all'uomo su Facebook

La polizia indaga su eventuali collegamenti con gli attacchi di ieri sera: sei pachistani, infatti, sono stati aggrediti nei pressi della stazione da un gruppo di 20 persone

Condividi

Dalle indagini sulla notte di San Silvestro finora non risulta che gli attacchi alle donne a Colonia siano stati "organizzati o guidati". Lo ha sostenuto il direttore generale dell'anticrimine del Land del Nordreno Westfalia nel rapporto presentato a una seduta speciale del parlamento regionale stamani a Duesseldorf.

Il ministro della Giustizia della Germania, Heiko Maas, ha lanciato oggi un appello chiedendo di non permettere a neonazisti e altri gruppi di estrema destra di strumentalizzare quanto accaduto la notte di Capodanno a Colonia. "Non possiamo lasciare campo libero a incendiari estremisti", ha detto Maas, aggiungendo che l'ondata di insulti contro i rifugiati su internet fa pensare che ci sia gente che aspettava solo che succedesse qualcosa del genere per esprimere a briglie sciolte il proprio odio razziale. "D'altra parte non si spiega il modo sfacciato in cui alcuni gruppi strumentalizzano l'accaduto", ha detto il ministro della Giustizia tedesco.


Intanto, un gruppo di hooligan, rocker e buttafuori avrebbe lanciato una "caccia all'uomo nel centro storico di Colonia", come reazione alle violenze subite dalle donne la notte di Capodanno. L'iniziativa, di cui riferisce il Koelner Express, sarebbe nata su Facebook.

La polizia sta indagando su eventuali collegamenti con attacchi avvenuti ieri sera: sei pachistani, infatti, sono stati aggrediti nei pressi della stazione da un gruppo di 20 persone. Gli inquirenti riferiscono che due uomini, feriti, sono stati soccorsi in ospedale. Successivamente, anche un siriano di 39 anni è stato attaccato e lievemente ferito. Non è chiaro se vi sia un collegamento fra i due episodi, nella città al centro dell'attenzione internazionale in seguito alle molestie di San Silvestro.