Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Come-funziona-Galileo-il-software-di-Hacking-Team-f8005312-959c-4f35-87e8-e725f9160bbd.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il 6 luglio scorso l'attacco

Come funziona Galileo, il software di Hacking Team

È stato creato nel 2003 e permette a governi e agenzie governative di controllare un computer da remoto e di monitorare dati e informazioni che passano su questo dispositivo

Condividi
Si chiama Remote Control System (Rcs), conosciuto anche come Galileo, il software ideato da Hacking Team, l'azienda milanese che ha subito un pesante attacco hacker il 6 luglio. È stato creato nel 2003 e permette a governi e agenzie governative di controllare un computer da remoto e di monitorare dati e informazioni che passano su questo dispositivo.

I computer 'target' non devono essere necessariamente connessi a internet. Remote Control System è in grado di infiltrarsi in molti sistemi operativi e i più comuni (Windows, Mac OS, Linux) e anche in smartphone (Windows Mobile, iPhone, BlackBerry, Symbian).  "La raccolta di prove su tali dispositivi è invisibile e la trasmissione dei dati al server di Rcs è criptata e non rintracciabile", scrive la società sul suo sito.

Da documenti interni ad Hacking Team diffusi su Wikileaks.org, emerge una descrizione più approfondita del software (con riferimento alla versione 5.1, documento datato 2008-2010). Si tratta di un sistema di sicurezza informatico "offensivo" che "consente alle autorità di sicurezza di attaccare e controllare a distanza determinati pc", di fatto aggirando i sistemi criptati di servizi di comunicazione come Skype.