Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Commissario-Arcuri-Vaccino-a-tutti-non-ci-saranno-corsie-preferenziali-bd9a7561-c84b-4da1-8701-21c61c4893eb.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Al via dal 27 dicembre

Commissario Arcuri: "Vaccino a tutti, non ci saranno corsie preferenziali"

"Non so se tutte le regioni riusciranno a fare i primi vaccini il 27 so che possono essere conservati per quattro giorni quindi le prime 9.500 dosi dovranno essere utilizzate al massimo entro il 30 dicembre ma credo si finirà prima", ha detto il commissario straordinario Domenico Arcuri in conferenza stampa lodando l'approvazione di un vaccino in soli 10 mesi dalla pubblicazione delle sequenze del genoma del virus: "Un risultato straordinario della scienza contemporanea"

Condividi
Domenico Arcuri
"Non ci saranno corsie preferenziali, arriverà il turno per tutti gli italiani che vorranno vaccinarsi". Lo ha detto il commissario Domenico Arcuri durante la conferenza stampa per fare il punto sull'emergenza epidemiologica.

"Introdurremo tutti i sistemi di comunicazione, dai più tradizionali ai più innovativi per assicurarci che nessuno resti indietro". 

"In Italia arriveranno oltre 9.750 dosi che saranno quelle che somministreremo il 27 dicembre, e dal 28 dicembre altre 450mila dosi che arriveranno nei 300 punti di somministrazione. Lo dico con chiarezza per evitare fraintendimenti: il 27 ci sarà il giorno simbolico in tutta Europa, nella settimana successiva continueremo con la vaccinazione di massa per le prime categorie beneficiarie: personale sanitario e ospiti Rsa", ha detto Arcuri. "Le dosi arriveranno dal Belgio, scortate dai carabinieri e portate allo Spallanzani e da lì trasportati dall'Esercito negli altri 20 luoghi scelti per iniziare la vaccinazione".

In merito alla terza ondata, Arcuri ha commentato: "Non sarebbe immaginabile un ulteriore inasprimento della recrudescenza della pandemia. Non possiamo e non dobbiamo far sì che arrivi la terza ondata. Non possiamo e non vogliamo incominciare la più grande campagna vaccinale nel pieno della recrudescenza della pandemia".