Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Comunali-2016-a-Roma-vince-M5s-Virginia-Raggi-ballottaggio-con-Roberto-Giachetti-terza-giorgia-meloni-quarto-alfio-marchini-dcbec432-8810-42a3-9994-b5fe02deb47f.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il voto nella Capitale

Comunali 2016, a Roma Virginia Raggi al ballottaggio con Giachetti. Grillo: "Risultato storico"

Insegue al terzo posto la candidata di Fratelli d'Italia e della Lega Giorgia Meloni. Solo quarto e con distacco Alfio Marchini. Grillo: "Risultato storico"

Condividi
Il primo verdetto è arrivato nella notte: sarà Virginia Raggi la candidata in pole position al ballottaggio che tra due settimane deciderà il nome del prossimo sindaco di Roma. La candidata del Movimento 5 Stelle è andata ben oltre le previsioni della vigilia e con oltre il 35% dei voti espressi ha distaccato nettamente gli altri contendenti. Alle sue spalle e più che probabile sfidante al ballottaggio del 19 giugno il candidato del Pd Roberto Giachetti, accreditato di un 24%, davanti alla candidata di Fratelli d'Italia e della Lega Giorgia Meloni. Solo quarto Alfio Marchini

Raggi: "Il vento sta cambiando"
Esulta Virginia Raggi: "Non è finita: il 19 giugno bisognerà completare ciò che abbiamo iniziato, sarà l'occasione per
riscrivere insieme, definitivamente, il futuro della nostra città". "Ci tacciavano come antipolitica, la nostra invece è un'altra politica e questo i cittadini lo hanno capito, i partiti ancora no. Il popolo, ancora una volta, si è mostrato più lungimirante", ha concluso Raggi. In precedenza, aveva affermato che "i romani hanno lanciato un messaggio chiaro, è un momento storico", e quasi commossa:  "Potrei diventare prima donna sindaco qui a Roma, il vento sta cambiando".



Grillo: "Risultato storico, Pd sta scomparendo e Fi è quasi un ricordo"
"#Cambiamotutto" è l'hashtag che Beppe Grillo lancia sul suo blog commentando il risultato del Movimento cinque stelle alle elezioni amministrative che definisce "storico". "Renzie ha dichiarato in conferenza stampa che ci sono mille nuovi sindaci del Pd. Il caldo gli ha dato alla testa: il Pd ha presentato le sue liste nell'11% dei 1342 comuni al voto in questa tornata, circa 130 e circa la metà di quelli in cui si è presentato il MoVimento 5 Stelle. E' un mentitore cronico e seriale. Il Pd sta scomparendo e Forza Italia è quasi un ricordo", si legge sul blog. "Il MoVimento 5 Stelle si sta espandendo a macchia d'olio. E' la prima forza politica a Torino e a Roma dove ha il doppio dei voti del Pd. I risultati di Virginia Raggi e Chiara Appendino sono storici. Tra due settimane ci sono i ballottaggi e noi non molliamo. Siamo pronti a governare. Cambiamo Tutto!".

Giachetti: fatto grande lavoro
"Abbiamo fatto un grandissimo lavoro, straordinario se pensiamo al punto di partenza. Solo" qualche mese fa "eravamo quarti secondo la maggior parte dei sondaggi". Così il candidato sindaco di Roma per il centrosinistra, Roberto Giachetti. "Adesso si azzera tutto, c'è un secondo tempo da giocare e ce lo giocheremo fino alla fine, fino all'ultimo giorno", ha aggiunto. "Chi pensa di aver chiuso la partita si sbaglia", ha aggiunto Giachetti.