Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Comunali-2016-a-Torino-Piero-Fassino-va-al-ballottaggio-con-la-candidata-M5S-Chiara-Appendino-ee19f038-c860-4fdf-b464-43fbc0378dee.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il voto nelle grandi città

Comunali 2016, a Torino Piero Fassino va al ballottaggio con la candidata M5S Chiara Appendino

Il sindaco uscente: "Siamo avanti di 10 punti, guardo con fiducia al secondo turno". Grillo: "Anche a Torino risultato storico"

Condividi
A Torino si va al ballottaggio per il sindaco e tra due settimane sara' una sfida tra il primo cittadino uscente Piero Fassino e la candidata del Movimento 5 Stelle Chiara Appendino. A scrutinio quasi ultimato (866 sezioni su 919) Il democratico Fassino guida con il 41,9%, mentre la pentastellata Appendino ottiene il 30,8%.      


Fassino: "Siamo in testa, fiducia nel ballottaggio"
"Siamo saldamente in testa con circa 10 punti di differenza dalla nostra principale avversaria. Da questo 40% partiamo per affrontare il ballottaggio chiedendo un voto per Torino. Ci rivolgeremo ai torinesi perché il voto dovrà essere su chi governerà la città per i prossimi cinque, non dovrà essere né sul governo né per ridefinire gli equilibri parlamentari, ma un voto per non interrompere un percorso di innovazione che ci ha consentito di contrastare e contenere e di preparare la città alla ripresa". A sottolinearlo il sindaco uscente di Torino, Piero Fassino, commentando il risultato elettorale.      "Il voto riflette una situazione di crisi sociale che in questi anni si è sentita in Europa, in Italia e nelle grandi città e che ha indotto gran parte dell'opinione pubblica a una situazione di malessere, disagio e disaffezione che si vede anche nella minore partecipazione al voto - ha proseguito - se il risultato finale conferma i dati dei seggi finora scrutinati guardiamo con fiducia al ballottaggio e ci rivolgiamo con fiducia ai torinesi". 

Grillo: "Risultato storico anche a Torino"
"#Cambiamotutto" è l'hashtag che Beppe Grillo lancia sul suo blog commentando il risultato del Movimento cinque stelle alle elezioni amministrative che definisce "storico". "Secondo la quarta proiezione disponibile quasi alle due di notte il MoVimento 5 Stelle è la prima forza politica a Roma con il 37,5% e a Torino con il 32% - scrive Grillo nella notte -.

"Chiara Appendino con il 35% tallona Fassino a Torino e tra due settimane sarà al ballottaggio, un risultato storico!  Il MoVimento 5 Stelle è lento ma inesorabile - conclude Grillo -. Cambiamo tutto!".